Il premio Lunezia da Bere  è il riconoscimento alle eccellenze del territorio e  riguarda quelle persone native e/o residenti che si trovano tra l'alta e la media Lunigiana nella provincia di Massa...

La 4 edizione del Premio Lunezia da Bere

Cultura e Società postato da newsonline || 9 anni fa

Il premio Lunezia da Bere  è il riconoscimento alle eccellenze del territorio e  riguarda quelle persone native e/o residenti che si trovano tra l'alta e la media Lunigiana nella provincia di Massa Carrara e  la bassa Lunigiana situata in provincia della Spezia. Il premio considera i vecchi confini storici cioè quelli  corrispondenti alla diocesi di Luni che comprendeva  un vasto territorio.

il premio "Lunezia da bere " è un progetto innovativo che prende spunto da uno dei festival culturali più importanti a livello nazionale Premio Lunezia a cui è stato dedicato un vino  che ne riprende il nome, da questo vino l'idea del premio "Lunezia da bere" 

 Il Premio  valorizza l’identità culturale e le varie realtà del comprensorio. Un vero e proprio strumento di marketing culturale che fa arrivare nel territorio personaggi di altissimo livello. La rassegna, con il corollario di eventi trasversali che mettono insieme i diversi linguaggi espressivi dell’arte, dalla moda alla musica dalla danza alla letteratura, diventa occasione per far conoscere ed apprezzare non solo i talenti emergenti del territorio ma anche e soprattutto chi,  ha portato la cultura del comprensorio nel mondo contribuendo concretamente allo sviluppo di una identità collettiva. Un premio a persone uniche, assegnato da una Giuria composta da noti esponenti del mondo delle istituzioni, dell'economia, dell'imprenditoria e della comunicazione.Sabato 31 Maggio, alle ore 14.30  sala di rappresentanza del Comune di Carrara si terrà la quarta edizione del premio 'Lunezia da bere'. La manifestazione nasce da un’idea del manager Stefano Sturlese e dello chef Paolo Rigamonti,  che hanno creato l’etichetta di un vino  con il logo del famoso Premio Lunezia  al fine di valorizzare il comprensorio e la città di Carrara.

Tra le novità di quest’anno il concorso “Miss Lunezia da Bere” che tra le varie candidate ha eletto vincitrice Benedetta Guelfi, ideale rappresentante di un titolo ispirato al vino che viene dato in omaggio ai premiati.

Il premio Lunezia da Bere è lieto di annunciare l'importante accordo, grazie al lavoro dei manager Marco Arcuri e Stefano Sturlese con la casa vinicola Di Giovanna che  sulle orme del bisnonno Cristoforo, che piantò la prima vigna nel 1860 e realizzò la cantina nel vecchio baglio di Fiuminello,  ha continuato a coltivare vigneti e oliveti con immutata passione e profondo orgoglio. 
Aurelio e Barbara DI GIOVANNA, aiutati dai figli Gunther e Klaus, hanno avviato negli anni '80 un approfondito studio delle condizioni micro-pedoclimatiche dei loro terreni ed individuato i vitigni più adatti. Risultato: 5 vigneti (Gerbino,Paradiso, Miccina, San Giacomo e Fiuminello) dove si alternano vitigni autoctoni e internazionali, che esprimono in modo unico e irripetibile l'essenza di questa parte della Sicilia.

I vini  Di Giovanna sono espressione della cultura siciliana e Il Premio Lunezia da Bere in virtù delle operazioni di marketing territoriale che promuove le eccellenze nazionali è entusiasta di annunciare che la bottiglia del Premio è della prestigiosa casa vinicola Di Giovanna.