Che si tratti alcol o droga, l’uso di tali sostanze a livello ricreazionale porta delle disastrose conseguenze. Scopri la verità sulla droga!

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

Che si tratti alcol o droga, l’uso di tali sostanze a livello ricreazionale porta delle disastrose  conseguenze. Scopri la verità sulla droga!

Ecco alcuni dati interessanti riportati in un documento dell’Istituto superiore di Sanità: ‘Le sostanze ricreazionali, definite anche sociali perché la loro assunzione rende nell’immediato più socievoli, disinibiti ed euforici, fanno pagare, però, fin da subito, un prezzo molto alto: depressione, ansia, paranoia, pensieri psicotici, che in alcuni casi spingono al desiderio di morte.’

E l’alcol?

l rischio per un conducente sotto l’influenza dell’alcol di essere ucciso in un incidente stradale, è almeno undici volte maggiore di quello di coloro che non hanno assunto alcol. Gli incidenti per stato di ebbrezza sono la causa principale della morte dei giovani in Italia ed in altri paesi europei. In Italia l’alcol è responsabile di almeno 24.000 morti ogni anno.

Per la maggior parte delle persone, queste sono solo statistiche; scioccanti, forse, ma soltanto statistiche. Ma per le famiglie e gli amici di coloro che sono morti a causa della guida dei giovani in stato di ebbrezza, ciascun episodio rappresenta una tragica perdita.

L’alcol distorce le percezioni ed il giudizio di una persona. Le persone sotto l’influenza dell’alcol ammettono senza problemi che il loro tempo di reazione è più lento di quando non bevono e che corrono dei rischi che non correrebbero mai se fossero sobri. Troppo spesso quei rischi risultano fatali.

L’alcol uccide più adolescenti di tutte le altre droghe messe assieme. È un fattore determinante nelle tre principali cause di decesso nella fascia di età dai 15 ai 24 anni: incidenti, omicidi e suicidi.

I giovani che bevono hanno 7,5 probabilità in più di far uso di droghe illegali e hanno 50 volte più probabilità di far uso di cocaina dei giovani che non bevono mai. Un’inchiesta ha scoperto che il 32% dei giovani sopra i 12 anni che beveva molto alcol, faceva anche uso di droghe illegali.


Per condurre una vita sana è necessario fare scelte che siano rispettose del corpo e della mente.Per fare queste scelte, i giovani hanno bisogno di orientamento  e la necessità di ottenere i fatti sul consumo di queste sostanze … letali. 

La campagna internazionale La verità sulla droga offre ai giovani e non solo, gli strumenti per educare se stessi circa i rischi connessi con l'uso di droghe, abuso di farmaci e alcol.

Ma al di là delle conseguenze immediate, questa cultura della droga dove porterà la società? 

Nel volume biografico di L. Ron Hubbard - Umanitario: riabilitare una società drogata l’autore ha smascherato la brutale verità di un attacco chimico psichiatrico, cose che questo mondo non ha mai visto. 

Un interessante realtà, che insieme alle informzioni della campagna di prevenzione La verità sulla droga può delineare un mondo di brutalità che si nasconde dietro al semplice desiderio di essere nell’immediato più socievoli, disinibiti ed euforici.

Visita il sito: www.noalladroga.org

Fonte: http:/www.noalladroga.it, www.lronhubbard.it