Al 38° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza verrà presentato "Dance and... Japan" di Roberta Di Laura

"Dance and... Japan" della ballerina Roberta Di Laura al Congresso Mondiale della Danza a Tokyo

Cultura e Società postato da InformazioneDanza || 9 anni fa

Roberta Di Laura, 22 anni, emergente danzatrice tarantina, sarà l'unica italiana tra i partecipanti al prossimo 38° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza che si svolgerà a Tokyo dal 23 al 27 Ottobre 2014. Roberta è entrata a far parte, dopo selezione tramite curriculum, del Consiglio Internazionale della Danza con sede a Parigi e riconosciuto dall'Unesco, massima organizzazione mondiale per tutte le forme di danza, a soli 20 anni e da quel momento ha ottenuto la possibilità di nominare altri membri, offrire una certificazione internazionale ai suoi allievi e partecipare ai Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza, eventi ai quali prendono parte centinaia di esperti del settore proveniente da ogni parte del mondo. Il lavoro presentato da Roberta per il Congresso di Tokyo si intitola "Dance and... Japan" ed è un breve lavoro di ricerca sul Giappone, le sue danze tradizionali, i danzatori e le compagnie di danza più importanti giapponesi. La presentazione del lavoro avverrà attraverso la formula cosidetta "absentee" riservata a tutti i membri lontani dal luogo di svolgimento del Congresso e sarà per cui tramite un video inviato dalla danzatrice in cui ella stessa illustrerà gli aspetti più importanti dello scritto unito ad una serie di immagini e video esplicativi. Roberta ha già partecipato nel luglio scorso al 37° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza svoltosi ad Atene in cui aveva presentato il saggio "The Importance of a Good Teacher for the Future Dancer", saggio sull'importanza della scelta di un buon insegnante nello studio della danza.

Roberta Di Laura ha iniziato a studiare danza fin da piccola prima a Taranto e in seguito ha continuato gli studi perfezionandosi con maestri di fama internazionale quali Daniel Agesilas (Conservatorio Superiore Nazionale di Musica e Danza di Parigi), Irina Sitnikova (docente della prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Russia), Vladimir Malakhov (Etoile Internazionale), Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro (Primi ballerini internazionali), Bella Rachtinskaja (Opera di Vienna), Anastasia Odvienko (Bolshoi Ballet Academy, Mosca), Loreta Alexandrescu (Teatro alla Scala di Milano), Marco Pierin (Etoile), Michele Oliva, damiano Bisozzi, Luigi Martelletta, A. Fedotov e tanti altri. Ha sostenuto presso la LUDT di Mantova l'esame di ottavo ed ultimo grado per la danza classica con riconoscimento da parte dell'Ajkun Ballet Theatre di New York. In seguito si è diplomata presso lo stesso ente in danza classica, moderna e contemporanea. Ha svolto stage di formazione presso importanti accademie quali l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e la Scuola del Balletto di Roma. Ha vinto concorsi come: Premio Giacinto Leone, Tauria Dance Competition (1° posto danza classica e 1° posto danza contemporanea), Dal Web al Palcoscenico, Le Stelle del Domani ed è stata anche premiata durante l'evento "La Notte degli Oscar" svoltosi a Statte per i risultati raggiunti nella danza. Ha danzato in molte occasioni: Sinfonia D'arte (Palazzo della Cultura, Taranto), Notte delle Chitarre, New Stars, Notte Bianca a Statte, Concerto di Natale 2013 al Teatro Orfeo organizzato da Il Palio di Taranto, presso il Teatro Monticlelo di Grottaglie, all'evento Creatività Donna in qualità di eccellenza femminile nel settore danza svoltosi nel Castello Episcopio di Grottaglie. Ha danzato anche in occasione della Giornata Nazionale dello Sport presso i Giardini Virgilio a Taranto, presso il Palio Cafè e in diversi altri eventi.

Roberta alterna l'attività da danzatrice a quella di studentessa in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università La Sapienza di Roma, recentemente è stata anche scelta come modella per il marchio internazionale di abbigliamento danza "Ballet Papier" di Barcellona e tra i prossimi impegni è stata invitata a danzare presso il Teatro Viganò di Roma il prossimo Novembre.