La situazione che si è venuta a creare sui mercati finanziari è paradossale nell'ottica di chi vuole investire in titoli, materie prime o valute. Da un lato è una situazione ideale, visto il clima...

L'economia spacca i trader: gli esperti sono felici, i novizi sono nel pallone

Finanza postato da serpentediterra || 7 anni fa

La situazione che si è venuta a creare sui mercati finanziari è paradossale nell'ottica di chi vuole investire in titoli, materie prime o valute. Da un lato è una situazione ideale, visto il clima di incertezza che regna sulle piazze finanziarie. Dall'altro lato è la peggiore possibile, visto che proprio i tanti dubbi che avvolgono il destino dell'economia, crea una situazione in cui il rischio nel fare investimenti si amplifica.

Ci sono quindi due prospettive molto differenti da analizzare, perché il quadro economico è molto complesso. Una situazione pessima per chi vuole affacciarsi adesso sui mercati per caprie come funzionano. I trader novelli avranno un bel po' di lavoro e di studio da fare. La cosa più saggia da fare è quella di partire facendo investimenti virtuali con uno dei migliori conti demo per trading online. In questo modo non metteranno a rischio i propri capitali.

Dall'altra parte c'è invece chi ha già una certa dimestichezza nell'ambito degli investimenti su internet. Questi soggetti sono un po' più entusiasti del clima che si è creato. Darà infatti loro la possibilità di approntare le proprie strategie avendo a disposizione un ventaglio di possibilità molto ampio. Potrà cioè comporre il proprio portafoglio investimenti con diversi livelli di rischio e profitto.

Si pensi soltanto all'andamento del cross valutario tra euro e dollaro. Nel giro di poche settimane si è passati da un probabile rialzo a breve dei tassi USA ad un rinvio più o meno a fine anno. D'altra parte, anche la BCE ha deciso di non modificare nulla della propria politica monetaria. Ma nel frattempo che queste decisioni sono maturate, i rumors hannoi fatto andare su e giù il lviello del cambio. Un discorso analogo si può fare per altre monete. Come lo Yen, ad esempio. E non parliamo poi della sterlina, che ha vissuto lo choc più importante degli ultimi anni a seguito della Brexit.

A prescincdere in quale categoria vi trovate (trader esperti oppure neofiti), il suggerimento comunque rimane sempre lo stesso: occhi aperti, non rischiate più del dovuto e scegliete sempre con accuratezza il broker al quale affidarvi.