L'accademia Carrara e un museo e una scuola di pittura: si tratta del grande lascito che il conte Giacomo Carrara fece alla città di Bergamo nel 1796. Si tratta del primo nucleo di una collezione r...

L'accademia Carrara a Bergamo

Turismo postato da egolemweb || 6 anni fa

L'accademia Carrara e un museo e una scuola di pittura: si tratta del grande lascito che il conte Giacomo Carrara fece alla città di Bergamo nel 1796. Si tratta del primo nucleo di una collezione ricchissima, destinata a crescere in due secoli sia per numero di opere che per qualità, fino a rendere l'Accademia Carrara uno dei principali musei nel panorama culturale italiano.

 

Nelle sue sale, una straordinaria collezione documenta cinque secoli di storia dell'arte. Particolare spazio hanno gli anni di passaggio dal gotico internazionale, testimoniato dal Ritratto di Lionello d'Este di Pisanello, alle novità rinascimentali di Mantegna, Bellini, Raffaello e Botticelli, e le opere sacre provenienti dagli altari delle chiese bergamasche, molte delle quali di mano di Lorenzo Lotto, pittore veneziano molto attivo presso la città di Bergamo e presente all'Accademia Carrara anche con splendidi ritratti quali il Ritratto di giovane e il Ritratto di Lucina Brembati. 

 

La ritrattistica è poi documentata da due dei suoi massimi interpreti, entrambi bergamaschi, Fra Galgario e Giovan Battista Moroni, la  cui produzione fu un riferimento imprescindibile per il giovane Caravaggio, mentre il genere della natura morta trova la sua massima espressione nelle composizioni di strumenti musicali di Evaristo Baschenis.

 

Accanto ai pittori bergamaschi spiccano gli interpreti veneziani, tra le scene di genere e di costume di Pietro Longhi e le vedute di Canaletto, Bellotto e Guardi. Proseguendo nei secoli, un'ampia retrospettiva è dedicata ai grandi temi dell'Ottocento studiati all'Accademia e visti attraverso il pennello di allievi e maestri come il Piccio, Francesco Hayez e Giuseppe Pellizza da Volpedo. Completa la collezione la raccolta scultorea donata dal grande storico dell'arte Federico Zeri.

 

Padana Emmedue, lavanderia industriale con oltre 50 anni di esperienza, è in grado di offrire un servizio puntuale, 7 giorni su 7, per le strutture alberghiere e i centri benessere delle province di Brescia, Verona, Bergamo, Milano e Mantova.