Il personale parascolastico, non più il vecchio bidello ma un cooperatore completo con basi tecniche. Siamo tutti affezionati e ci ricordiamo bene chi fosse il bidello a scuola, quale figura rapp...

Istruire i Bidelli per i Montascale a scuola

Utilità postato da Matt81 || 12 anni fa

 

Il personale parascolastico, non più il vecchio bidello ma un cooperatore completo con basi tecniche.

Siamo tutti affezionati e ci ricordiamo bene chi fosse il bidello a scuola, quale figura rappresentasse costui e quali leggende metropolitane si celassero dietro al bidello. Già il nome, bidello, era un programma perchè è un nome antiquato e figlio di una scuola quasi ottocentesca, massimo da prima metà del secolo XX.

Poi le cose cambiano ma in campo di figure scolastiche istituzionalizzate i cambiamenti sono sempre lentissimi e suscettibili di una improvvisa retromarcia per via anche di stati di necessità. Chi fa certi lavori a scuola? Chi segue l’ordine dell’Istituto e le pulizie? Chi fa il factotum scolastico?

Il bidello per sempre! Ma poi ci sono esigenze nuove e cambiamenti continui nel mondo delle scuole medesime e quindi c’è il mediatore culturale, c’è l’assistente scolastico e l’educatore ma cambia anche la dotazione tecnica quindi arrivano strumenti nuovi come computers e videolettori ma, soprattutto, arrivano i Montascale per le esigenze di disabilità per alunni che hanno dei problemi ma anche per i casi di personale lavorativo scolastico che abbia problemi di disabilità fisica ma si potrebbe pensare anche ad un genitore o ad un nonno anziani che abbiano necessità di venire a scuola e dover affrontare le barriere architettoniche.

Allora si è resa responsabile la situazione del montascale come dotazione dei plessi scolastici con tutto il suo contraltare di manutenzione e di logistica ma, in alcuni casi di Provveditori esigenti e previdenti, anche di formazione del personale localizzato negli Istituti in quanto a funzionamento e prima prestazione del soccorso in caso di danneggiamento o incidente con il medesimo apparecchio.

Il vecchio bidello quindi diventa un coadiutore, un collaboratore scolastico ed una figura di riferimento per mettere in grado un alunno disabile di usufruire di queste apparecchiature di “sorvolo” di scale e scalinate ed altre barriere architettoniche.

Montascale Stannah: modelli per ogni spazio ed esigenza.