Per assicurare le automobili che hanno una certa tradizione e sono immatricolate da molti anni, il primo passo necessario è l’iscrizione in un club di auto storiche. Per alcune imprese assicurative...

Iscrizione auto storiche nei club, dove andare?

Servizi postato da lparmy || 11 anni fa

Per assicurare le automobili che hanno una certa tradizione e sono immatricolate da molti anni, il primo passo necessario è l’iscrizione in un club di auto storiche. Per alcune imprese assicurative infatti basta questo mentre altre richiedono anche il certificato di storicità dell’ASI, Automoclub Storico Italiano.

Club auto storiche: da Nord a Sud i principali nomi
L’elenco completo dei club federati con l’ASI è possibile trovarlo sul sito ufficiale dell’Automoclub Storico Italiano: tutti i club sono divisi per Regioni di appartenenza. La quota associativa può variare da federazione a federazione mentre è fisso il prezzo per l’esame per ottenere il certificato di storicità: il costo è di 41.32 €. Oltre all’ASI, ente massimo presente sul territorio nazionale, altri nomi di club importanti sono i seguenti. A Bologna, in via del Teatro 1 Alberino di Molinella, c’è la sede del GAS, Gruppo AutoMoto Storico, con più di 150 soci. Più a Nord, in Lombardia, vi è la sede del Motor Mania Historic, un ente riconosciuto anche dalla Regione e nonostante non sia presente nell’elenco dei club affiliati con l’ASI, propone per i soci molti servizi, tra i quali restauri professionali, eventi, riparo corse e tariffe agevolate per l’assicurazione del proprio veicolo storico. Da Nord a Sud, la passione per le auto d’epoca è trasversale, così che troviamo in Campania il Sodalizio Campano sulle auto storiche che offrono sia servizi di consulenza che polizze agevolate con iscrizione al registro dell’ASI.

Assicurazioni e convenzioni
Ovviamente, essere iscritti in uno di questi club permette di poter risparmiare sul costo annuale della polizza Rc Auto, visto che tutte queste associazioni stipulano delle convenzioni per fidelizzare maggiormente i propri soci. Le convenzioni hanno come scopo quello di far risparmiare di più al cliente e tutti i club ne hanno in genere una per offrire un servizio ulteriore ai propri soci. Anche l’ASI ha la propria agenzia di riferimento, l’agenzia Per Te mentre la 500 d’epoca ha stipulato un tariffario particolare con la compagnia Allianz.