Investire in Oro: L'oro fisico come strumento per ripararsi dall'inflazione

Finanza postato da Internet Press || 10 anni fa

Negli ultimi anni l'oro ha attirato sempre di più l'attenzione degli investitori italiani. Il motivo è che investire in oro risulta particolarmente adatto nei momenti di crisi economica. Il motivo principale è che l'oro è un bene rifugio, ciò significa che mantiene un valore più o meno costante nel lungo periodo. In questo modo investire in oro è un ottimo modo per ripararsi dall'inflazione dei mercati 

A tale scopo l'oro fisico garantisce maggiori certezze sia rispetto ai mercati tradizionali sia rispetto a quello che viene definito oro finanziario (strumenti finanziari quali futures, azioni di società minerarie etc.). 

 

Investire in oro fisico: Quali sono gli strumenti?

Tra monete e lingotti d'oro non esiste un investimento "migliore", entrambi sono strumenti di investimento nell'oro fisico con caratteristiche diverse che possono adattarsi alle esigenze dell'investitore

Il valore delle monete d'oro varia in base alla classificazione. Le monete d'oro si distinguono in monete numismatiche (da collezione) e da investimento. Il loro valore delle prime lo si può trovare nei cataloghi di numismatica, e varia in base alla rarità della moneta. Per quanto riguarda le monete da investimento invece, il valore varia in base a due fattori:

  • la differenza tra prezzo di vendita e il prezzo d'acquisto (spread)
  • la quantità di oro contenuto nelle monete.

Investire in monete d'oro è accessibile ai piccoli/medi investitori.

I lingotti d'oro più indicati per l'investimento sono i "good delivery". Questo titolo viene conferito dalla London Bullion Market Association esclusivamente ai lingotti che rispettano determinate caratteristiche: 

  • devono essere prodotti da raffinerie certificate dalla LBMA 
  • il lingotto deve rimanere all'interno del circuito di integrità (spostamenti monitorati)
  • deve avere un peso ed una purezza standard etc.

 

Un ultimo consiglio. Indipendentemente che decidiate di investire in oro acquistando lingotti o monete è importante che controlliate la quotazione dell'oro. Una volta fatto ciò, se siete decisi a fare questo investimento, consultate degli esperti in materia che sappiano orientarvi in questo mercato.

 

 

Fonte: http://www.blog-investimenti.it/investire-in-oro/