Inpdap mutuo : la finalità di richiesta, le caratteristiche principali e l'ipoteca di tutela sull'oggetto in questione del mutuo.

Inpdap mutuo : i requisiti e l'ipoteca

Economia postato da camilla borsari || 12 anni fa

 

Appartenere alla categoria dei dipendenti e dei pensionati dell’INPDAP ( acronimo per indicare l' Istituto nazionale dei dipendenti dell’amministrazione pubblica) dà la possibilità di beneficiare di ciò che viene definito indap mutuo. Ovviamente se se no posseggono i requisiti. Questa categoria di finanziamento permette al richiedente di poter usufruire di mutui a tassi molto agevolati. La richiesta per ottenere un prestito di denaro deve essere effettuata se e solo se le finalità di utilizzo sono l' acquisto della prima casa di abitazione oppure se si desidera ristrutturare la prima casa. L'importo massimo che l'Inpdap eroga è di 300.000 euro per l'acquisto e di 100.000 euro per la ristrutturazione. Per quanto riguarda la durata del piano di ammortamento si parla di 10, 15, 20, 25 e 30 anni.

Come detto antecedentemente è possibile usufruire dei vantaggi dell'inpdap mutuo solo se si posseggono determinati requisiti che sono :

    • è necessario essere iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali;

    • è obbligatorio avere un' anzianità effettiva di almeno 3 anni al Fondo credito;

    • non si può essere proprietari di altri immobili nel raggio di 100 Km dal comune in cui si intende acquistare l’abitazione. Questo requisito è valido e applicato anche per gli appartenenti al nucleo familiare del richiedente.

Una volta presentata la domanda di richiesta mutui on line, se approvata, allora intercorreranno 45 giorni prima della stipula del contratto. Una cosa importante da sapere : prima di erogare la somma di denaro, l'Inpdap iscrive sempre un'ipoteca sull'immobile in questione in modo tale da tutelarsi in caso di mancati pagamenti o di ogni genere di problema economico.