Cosa significa innamorarsi, accettare la sfida del confronto con l'altro e con se stessi? Su Psicologi Italiani l'articolo della Dott.ssa Virginia Salles - Psicologa, Psicoterapeuta.Amare è di per...

Salute e Benessere postato da ariannaci || 9 anni fa

Cosa significa innamorarsi, accettare la sfida del confronto con l'altro e con se stessi? Su Psicologi Italiani l'articolo della Dott.ssa Virginia Salles - Psicologa, Psicoterapeuta.
Amare è di per sé un grande rischio ed allo stesso tempo un atto di coraggio, perché l’innamoramento è in effetti un fecondo momento d’incontro non solo con l’altro, ma soprattutto con se stessi. In questi momenti vengono scardinate antiche difese: difese contro il mondo, ma anche difese contro la nostra stessa capacità di sentire… e
di contattare la nostra dimensione più profonda: soltanto ciò che penetra in profondità e che rompe la nostra corazza, come la freccia di cupido, diviene per noi davvero significativo.
Innamorarsi in inglese si dice to fall in love: “cadere in amore” e quando “cadiamo” perdiamo i nostri punti di appoggio e di riferimento e siamo in balia dell’Altro. Ci troviamo in mezzo alla tempesta… nell’occhio del ciclone della vita e possiamo trovare sostegno solamente in noi stessi.
Da questa sfida possiamo uscirne più forti e consapevoli. Nel bene e nel male siamo stati finalmente colpiti e solo ciò che acquisisce per noi un così immenso significato ci può veramente salvare. Salvare dall’aridità, dall’alienazione e dall’oblio di se stessi.
Essere attratti da un partner cosiddetto “bugiardo”, “infedele”, “inaccessibile”… potrebbe significare, per chi fa questo tipo di “scelta”, un momento di confronto proprio con l’abbandono, l’umiliazione, il tradimento… che già da prima gli erano compagni invisibili.

Fonte: http://www.psicologi-italiani.it/psicologi/area-pubblica/saperne-di-piu-su-psicologia-e-psicoterapia/ferite- damore.html