Oltre a fornire un servizio ecologico e salutare, la società sfrutta la certificazione in termini di visibilità e marketing.

Imprese di pulizie e certificazioni green

Lavoro postato da lparmy || 9 anni fa

Forse non ci pensiamo, ma molte volte il paradosso di chi intende pulire casa o un qualsiasi ambiente interno, è che rischia al tempo stesso di sporcare e inquinare tutto ciò che è esterno! Questo perché fino a pochi anni fa si faceva scarsa attenzione ai prodotti utilizzati.

La maggiore sensibilità ed una mentalità più green hanno permesso di adeguare anche questo tipo di prodotti alla richiesta di abbassare l'impatto ambientale. Per questo motivo, anche le maggiori imprese di pulizie locali hanno iniziato a cambiare rotta: la migliore pubblicità è quella ad esempio di sfruttare la terminologia “verde” ed ecosostenibile all'interno della propria denominazione societaria.

La scelta dei prodotti

Oltre alle società di pulizia, anche le imprese che producono prodotti hanno iniziare a sfruttare questa nuova tendenza, immettendo sul mercato una serie di nuovi prodotti ecologici con una etichetta che attiri i consumatori più attenti a queste tematiche.

Certificazioni ambientali

Per quanto riguarda poi le normative italiane ed europee, si sta cercando in maniera sempre più ficcante a rendere obbligatorie certe abitudini e certe attenzioni alla sostenibilità ambientale: questo significa, per le imprese, adattarsi alle certificazioni ISO e alla Ecolabel prevista dall'Unine Europea. In particolare, per quanto riguarda le normative ISO, si vuole far adottare a tutte le società la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 sui sistemi di gestione ambientale.

Una certificazione aumenta la visibilità!

Tale certificazione riguarda non tanto i prodotti ma esclusivamente le società di pulizia che dimostra di possedere un sistema gestionale adeguato: attualmente in tutto il territorio abbiamo più di 13.000 società al passo con la ISO 14001.

Tutto quello che riguarda questo tipo di caratteristiche societarie deve essere appositamente documentato e attestato dagli appositi organismi, in modo che venga sancita a livello internazionale la soglia di attenzione verso queste problematiche.

Oltre a fornire un servizio ecologico e salutare, la società sfrutta la certificazione in termini di visibilità e marketing.