La comodità e le qualità del parquet laminato

Cultura e Società postato da davideprandini || 10 anni fa

Il parquet è un pavimento dalle doti estetiche incredibili, ma è anche molto delicato e costoso. Il legno è infatti un materiale vivo, che cambia e si trasforma con il passare del tempo. La luce lo fa schiarire o scurire, e non parliamo dell'umidità, che fa dei veri e propri danni. Quante volte avete ascoltato con orrore i racconti di quelle persone che, a causa di una perdita d'acqua, hanno dovuto cambiare tutto il pavimento, sollevatosi e gonfiatosi irrimediabilmente? 

Il parquet, inoltre, va restaurato ogni tot di anni, di solito una decina, anche se dipende dal grado di usura. E se la rifinitura è stata fatta ad olio anziché a vernice, non si può aspettare più di un paio d'anni per ripassare lo strato superficiale d'olio e far tornare il legno lucido.

Anche la manutenzione ordinaria richiede attenzioni in più: ogni liquido caduto accidentalmente va asciugato in maniera tempestiva, sia che si tratti di acqua che di altri materiali ancora più pericolosi (olio, smalto, colla, sugo, vino...). Per la pulizia, infine, bisogna stare sempre attenti a usare i prodotti giusti.

Tutte queste controindicazioni oggi vengono superate da un nuovo tipo di parquet, il parquet laminato. Questo parquet è ottenuto in laboratorio tramite la pressofusione di diversi strati di materiali innovativi. Lo strato superficiale, quello visibile, non è in legno ma ne riprodice in maniera incredibile le venature ed il colore. Grazie a raffinate tecniche di stampa 3D, infatti, è possibile ottenere listelli di laminato identici a quelli del parquet normale. L'unica vera differenza è che questo parquet è indistruttibile! Resiste infatti a graffi, cadute, urti, umidità e ad ogni tipo di liquido. A volte sullo strato superficiale viene anche applicato un ultimo strato invisibile di protezione (una specie di pellicola trasparente) che rende ancora più solido il parquet. Anche la posa è più comoda, perché è flottante: i listelli non vengono più incollati al massetto ma agganciati l'uno all'altro grazie a delle scanalature sul loro spessore. La comodità di questa posa sta nel fatto di poter rimuovere il parquet in qualsiasi caso (ad esempio se si devono fare lavori agli impianti) e nel poter calpestare subito il pavimento senza aspettare che la colla e la vernice asciughino (di solito si attendono 2 settimane).

Con il laminato i tempi del parquet difficile da pulire e manutenere sono finiti: il parquet laminato è bello come un pavimento in legno e resistente come un normale pavimento in altri materiali!

Fonte: http://www.colordesignsrl.com/parquet-laminato.html