Il Palazzo delle Esposizioni di Roma è uno degli edifici più straordinari della città. Ogni anno ospita infatti moltissime mostre d’arte, mostre fotografiche, eventi culturali e manifestazioni. La...

Il Palazzo delle Esposizioni: la casa dell’Arte

Cultura e Società postato da ela2015 || 8 anni fa

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma è uno degli edifici più straordinari della città. Ogni anno ospita infatti moltissime mostre d’arte, mostre fotografiche, eventi culturali e manifestazioni.

La storia del Palazzo

Pio Piacentini lo progettò ed inaugurò nel 1883, ma nel corso del tempo ha subito alcune modifiche. Durante il fascismo la sua facciata venne cambiata, per renderla più adatta ai tempi e alle mostre ospitate, come quella della Romanità e della Rivoluzione Fascista.

I restauri più importanti furono quelli degli anni 1981-89 e 2003-07. Dal 1927 fino al 2004 è stato la casa della Quadriennale di Roma.

Il palazzo offre un auditorium, una sala polifunzionale, un cinema, un ristorante, un bar e una libreria.

Il Palazzo sorge su via Nazionale, importantissima strada di Roma: i dintorni sono infatti pieni di hotel stazione Termini è a due passi, Piazza Esedra e i Fori Imperiali a pochi metri.

Gli eventi

Fino al 14 febbraio, il Palazzo ospiterà la mostra Impressionisti e moderni – Capolavori dalla Phillips Collection di Washington.

Dal 13 febbraio al 1 maggio 2016 potremo invece ammirare la mostra Botero – Via Crucis, La passione di Cristo, composta da 27 tele su olio e 34 opere su carta. Fernando Botero è un artista colombiano che si ispira per le sue opere a mostri sacri dell’arte come Pablo Picasso, Peter Paul Rubens, Paolo Uccello, Diego Velàzquez e Paul Cézanne.

Sempre il 13 febbraio si terrà la quarta lezione del corso Il colore nell’arte, dedicato a insegnanti, operatori e studenti. Verranno analizzate le opere di Rothko per comprendere come l’artista facesse uso del colore.

Il 14 febbraio appuntamento per i bambini: Disegnare con Picasso. I bambini dai 3 ai 6 anni potranno ascoltare le storie di artisti come Picasso, Modigliani e Van Gogh ed imparare, a modo loro, le loro tecniche pittoriche.

Il 16 febbraio alle 21:00, appuntamento al cinema per un noir del 1947, La moneta insanguinata.