L’obiettivo principale del progetto EDUCATOR è quello di progettare, implementare e validare un portale che permetta la creazione autonoma e condivisione di pillole multimediali a scopo formativo e...

Il nuovo progetto EDUCATOR di Author Solutions

Tecnologia postato da Dromanini || 1 anno fa

L’obiettivo principale del progetto EDUCATOR è quello di progettare, implementare e validare un portale che permetta la creazione autonoma e condivisione di pillole multimediali a scopo formativo e informativo. Si basa sull’integrazione di tecnologie collaborative di tipo audio/video, in grado di sostituire la fruizione e produzione di contenuti formativi e informativi classici E-LEARNING con un’autoproduzione collaborativa di contenuti multimediali da parte di utenti appartenenti a un settore ed iscritti a una comunità. Attraverso una piattaforma di apprendimento on-line la didattica e i suoi attori possono trovare quello che serve ai fini di un’appropriata didattica integrata nelle scuole e per un innovativo modello formativo di giovani. Nei 12 mesi di progetto l’intento è valorizzare le eccellenze di ognuno nel proprio campo di conoscenza per mezzo di una metodologia e di un approccio formativo basato sull’apprendimento collaborativo informale favorendo la collaborazione tra loro, valorizzando le loro eccellenze nel proprio campo di conoscenza e facendone emergere quelle difficilmente codificabili in forma testuale (soft skills). I processi di apprendimento innovativi prescelti e integrati nella piattaforma saranno i seguenti: - apprendimento collaborativo informale dove le singole nozioni ed esperienze (comunemente definite best practices) sono registrate dai partecipanti e rese disponibili all’interno di una comunità; - apprendimento Tech to learn, in cui sono gli studenti, supportati dai docenti, ad essere al centro del processo di apprendimento grazie a metodologie come la classe capovolta. - apprendimento informale, che permetterà esplicitare competenze pratiche che molto spesso rimangono tacite nel discente, sotto forma di storytelling a supporto degli altri, consentendo un diverso approccio nelle modalità di comunicazione, collaborazione, condivisione di esperienze. La prima versione di rilascio della piattaforma è denominata EDUCATOR4SCHOOL ed è rivolta al mondo scolastico per quanto l’obiettivo è di far evolvere la piattaforma affinché possa essere portato anche all’interno delle aziende. Il progetto EDUCATOR risponde pienamente ai bisogni della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione - “S3” - di Regione Lombardia 2014-2020 e anche dei temi indicati nella S3 2021-2027, quali: - piano di innovazione della strumentazione digitale che include metodi e piattaforme per la didattica e l’apprendimento a distanza a tutti i livelli (scolastico, universitario, formazione professionale, industriale, ecc.); - soluzioni innovative per sviluppare la conoscenza e le competenze necessarie alla gestione delle tecnologie del futuro in impresa A livello Smart Living, la soluzione risponde al bisogno di soluzioni innovative per il settore dell’educational e fornisce appropriati strumenti per una didattica integrata digitale nel mondo dell’istruzione. Pertanto, le ricadute del progetto prevedono un avanzamento tecnologico ed un aumento dell’offerta formativa sia negli istituti scolastici e università così come nelle imprese Lombarde e nazionali.