Anche se in Italia la ricerca del lavoro sul web non ha ancora raggiunto i livelli del resto d'Europa, si tratta indubbiamente di un trend in costante crescita. L'usanza tutta italiana di trovare u...

Il modo migliore per cercare lavoro: carta stampata oppure il web?

Lavoro postato da stampalt || 8 anni fa

Anche se in Italia la ricerca del lavoro sul web non ha ancora raggiunto i livelli del resto d'Europa, si tratta indubbiamente di un trend in costante crescita. L'usanza tutta italiana di trovare un'occupazione tramite il passaparola di parenti, amici e conoscenti, per non parlare di becera raccomandazione, è stata leggermente attenuata dalla diffusione di Internet e dei portali specializzati nella ricerca del lavoro, più veloci ed efficaci della carta stampata.

Gli strumenti per la ricerca delle offerte di lavoro a pordenone e altre città sul web sono innumerevoli. Tra questi spiccano i portali specializzati nella ricerca del lavoro, cui è necessario registrarsi, deposidanto i propri dati personali e il curriculum, in modo che si possa in seguito rispondere agli annunci con un semplice click.
Uno svantaggio di questi portali generalisti è che una sola offerta di lavoro può attirare migliaia di candidature, il che, aggiunto al mix di un'economia debole, può generare nei candidati frustrazione.
Vi sono poi i siti delle agenzie interinali, che consentono di aggiornare i propri dati e di candidarsi alle offerte online, senza doversi recare necessariamente presso l'agenzia fisica.
Inoltre sul web si possono trovare siti dedicati ai neolaureati, a chi vuole partecipare ai concorsi nella speranza di trovare l'ambito posto fisso o a borse lavoro promosse dai vari enti pubblici.
Esiste infine la possibilità di candidarsi direttamente nella sezione "Lavora con noi" dei siti web delle aziende, ormai sempre più consapevoli dell'importanza che riveste la presenza online per incentivare il proprio business.

Anche se il trend per gli annunci di lavoro è ormai quello di apparire online, non bisogna escludere gli annunci pubblicati sulle principali testate giornalistiche, sia nazionali che locali, e sui giornali specializzati, che sono una risorsa ancora valida e da tempo collaudata per trovare lavoro a pordenone e altre località dove questi giornali vengono distribuiti.
Senza contare che ormai la maggior parte dei giornali è disponibile anche in versione online, con sezioni dedicate al lavoro, dove i candidati possono inserire il proprio curriculum in apposite banche dati o rispondere direttamente agli annunci.
Tuttavia, rispetto al passato, sui giornali è rimasto ben poco. Per le aziende risulta molto più conveniente pubblicare annunci di lavoro sul web piuttosto che sulla carta stampata; Internet è infatti più economico, non pone limiti di spazio e i tempi di risposta sono immediati.
Non bisogna però dimenticare la presenza dei free press, che vantano un'ampia diffusione a livello locale e che, in alcuni casi, risultano più efficaci della rete: per chi cerca una cameriera nella provincia di Pordenone o di Udine, ad esempio, è senz'altro più comodo ricevere 100 curricula di candidati residenti nei dintorni piuttosto che 1000 da tutto il territorio nazionale.

Concludiamo ricordando di non focalizzarsi esclusivamente sul dilemma web o carta stampata perché il successo nella ricerca del lavoro si basa in gran parte sulla capacità di suscitare l'interesse dei selezionatori al punto da procurarsi un colloquio.