Tra tutti i tipi di massaggio, il massaggio ai piedi è quello più indicato contro la dismenorrea

Salute e Benessere postato da AntonellaC || 9 anni fa

 

Può un massaggio ai piedi eliminare i dolori che affliggono le donne durante il ciclo mestruale?

 

La risposta è si! Tra i vari tipi di massaggio, infatti, la riflessologia plantare è una soluzione valida e sicura per aiutare le donne a superare i problemi e i dolori che le colpiscono durante questo periodo.

 

 

 

La riflessologia plantare è un massaggio ai piedi che si basa sulla digitopressione, tecnica simile all'agopuntura che però prevede l'utilizzo delle dita delle mani invece che degli aghi, su alcuni punti specifici collegati ai vari organi del corpo umano. Si tratta quindi di agire su determinate zone riflesse per andare a condizionare positivamente la parte del corpo collegata, portando così sollievo e, molte volte, anche la risoluzione definitiva del problema.

 

 

 

Questa tecnica offre una valida soluzione al problema dismenorrea perchè in grado di andare a ristabilire l'equilibrio che viene a mancare durante il ciclo mestruale, quando alcuni ormoni agiscono localmente provocando contrazioni uterine. Andando a lavorare sulle zone riflesse collegate a utero, ovaie, pavimento pelvico e tube, la paziente si rilassa e i dolori legati al ciclo mestruale si fanno sempre più tenui, fino a scomparire del tutto dopo alcuni trattamenti.
Le parti da trattare, quindi, saranno quelle ai lati del tallone. Qui saranno da effettuare delle pressioni risalendo fino al polpaccio.

 

 

 

Abbiamo, quindi, visto che tra tutti i tipi di massaggio, il massaggio ai piedi è quello più indicato per risolvere le problematiche relative alla dismenorrea. E' opportuno però affiancare a questa tecnica anche alcune buone prassi che aiutano la donna a vivere meglio questo particolare periodo del mese. Tra queste senza dubbio sorseggiare tisane a base di erbe calmanti come camomilla o passiflora, seguire corsi di yoga o pilates per rilassare corpo e psiche, imparare alcune tecniche di respirazione e meditazione e, se necessario, integrare nella propria dieta vitamine e sali minerali come il magnesio. Sarà poi necessario abbandonare alcune cattive abitudini come fumare, assumere alcolici, che possono aumentare la sensazione di gonfiore, vestirsi con abiti troppo stretti e diminuire il consumo di caffeina.

 

 

 

Fonte: http://www.zoneriflesse.it