Il celeberrimo galateo è il vademecum dell'uomo accostumato compilato da Monsignor Giovanni della Casa tra il 1550 e il 1555,il termine galateo deriva dal nome di Galeazzo,Galatheus Florimonte,il v...

Attualità postato da newsonline || 10 anni fa

Il celeberrimo galateo è il vademecum dell'uomo accostumato compilato da Monsignor Giovanni della Casa tra il 1550 e il 1555,il termine galateo deriva dal nome di Galeazzo,Galatheus Florimonte,il vescovo di Sessa che suggerì al Monsignore di scrivere il trattato.Oggi l'applicazione dei modi da tenere in società sono div enuti merce rara,ma alcune convenzioni legate alla "celebrazione "del pranzo sono inderogabili.

APPARECCHIARE CON STILE ALL'INGLESE

Si realizza quando non ci sono limiti di spazio sulla tavola,prevede il posizionamento di tutte le posate,comprese quelle da frutta e da dessert,in sequenza accanto al piatto.Per non sbagliare l'ospite segue la regola base,partire sempre dalla posata più esterna,seguendo l'ordine delle portate.Anche il piattino per il pane è posizionato alla sinistra delle forchette e non al di  sopra.

CON MOLTI OSPITI
Quando gli ospiti sono numerosi si addotta la disposizione classica,con le posate da dessert poste al di sopra del piatto in posizione orizzontale.Il cucchiaio può essere sostituito dal coltello da frutta,con la parte affilata rivolta verso il piatto.E' consentito disporre il tovagliolo sopra il piatto quando davvero lo spazio è limitato.       se sono necessarie altre posate si potranno portare in tavola con le pietanze.

NEGLI STATES
Le posate comprese quelle da dessert vanno ai lati del piatto.Il tovagliolo,solo con piegatura geometrica,va a sinistra (in Italia è accettato anche a destra).Il piattino per il pane è posizionato al di sopra delle forchette.I bicchieri sono tre acqua,vino bianco e vino rosso,disposti in diagonale,in alto a destra.La flùte si aggiunge eventualmente se si prevede di servire champagne.

IN FRANCIA
Sulla tavola formale cucchiai e forchette sono disposti a faccia in giù (era il modo per evidenziare stemmi o monogrammi).I coltelli sono appoggiati su un apposito sostegno,spesso d'argento.Il cucchiaio tondo è riservato al consommè,mentre quello di forma ovale serve per il dessert.Forchetta e cucchiaio da dessert son o disposti a lato del piatto.

IN ITALIA:

Fonte: http://stilosofashionblog.blogspot.it/2013/11/le-regole-delletichetta-e-il-galateo-da.html