Gli orti botanici sono delle riserve di biodiversità preziose, che grazie agli accordi solitamente siglati con università, centri di ricerca e anche con enti pubblici permettono ai visitatori di gu...

Il fascino regale degli orti botanici

Diari di Viaggio postato da ela2015 || 8 anni fa

Gli orti botanici sono delle riserve di biodiversità preziose, che grazie agli accordi solitamente siglati con università, centri di ricerca e anche con enti pubblici permettono ai visitatori di gustare tante varietà di piante e di fiori difficili da incontrare altrove. Si tratta di luoghi belli da visitare, molto romantici e soprattutto interessanti per i ragazzi che vogliono scoprire la natura da un punto di vista didattico ma piacevole alla vista. Gli orti botanici sono infatti famosi in quanto catalogano le specie e le aiutano a crescere forti e sane, grazie ad una costante manutenzione. Non solo, poiché la loro cura si lega a percorsi di conoscenza che interessano la storia delle piante e delle specie naturali.
Nel nord Italia vi sono due orti botanici molto famosi, il primo è dislocato nella città di Padova e si propone come il più antico d’Europa. Si tratta di un parco meraviglioso, ricco di statue e di rimandi storici nella sua parte antica e modernissimo, anzi futuristico, nella sua sezione moderna. Un altro orto botanico di grande interesse si trova nella località marittima di Pietra Ligure in Liguria.
L'orto botanico di Pietra Ligure si trova in località Trabocchetto e si rivela essere un'oasi di pace come del resto lo è tutta la cittadina. Al suo interno si trova un parco ben tenuto, ricco di posti dove sostare e la curiosa statua dell'avvocato Tambuscio, uomo di legge che era solito intentare molte cause e autodifendersi, ragione per la quale visse in povertà la fine dei suoi giorni. La leggenda vuole che Tambuscio stesso avesse scagliato una maledizione se la statua fosse stata spostata dal suo luogo originale, ma ciò avvenne quando l'opera dovette essere spostata per ragioni manutenzione nel 1968. E' credenza comune che porti fortuna toccare la barba della statua, quindi i visitatori possono scegliere di visitare l'orto e di seguire questo simpatico rito per augurarsi la buona sorta.
Il comune di Pietra Ligure si rivela essere un luogo sereno, ricco di posti interessanti da visitare e meta ideale per chi sceglie di trascorrere delle vacanze decisamente interessanti in terra di Liguria. Si tratta di un luogo tranquillo, dedicato a chi ama la natura e le escursioni, viste le tante bellezze naturali che lo costellano e il meraviglioso tessuto urbano del borgo antico. Chi ama la natura, la scoperta di un paesaggio marino speciale e desidera contare su attrattive di qualità può pensare di ricercare case in vendita Pietra Ligure, oppure dedicarsi ad alloggi temporanei optando per case in affitto o altre soluzioni di alloggio.