Tra le variabili che compongono le dinamiche di acquisto (prezzo, affidabilità del negozio, tempi di consegna), la componente economica rappresenta la variabile che più influenza la conclusione del...

I vantaggi di utilizzare i comparatori di prezzo per l’ecommerce

Internet postato da plinio || 8 anni fa

Tra le variabili che compongono le dinamiche di acquisto (prezzo, affidabilità del negozio, tempi di consegna), la componente economica rappresenta la variabile che più influenza la conclusione della vendita.

L’utente può svolgere in autonomia la ricerca della condizione economica migliore, passando in rassegna decine di siti web che offrono lo stesso identico prodotto o utilizzare i Comparatori di Prezzo, strumento utilissimo non solo per gli utenti ma sopratutto per gli ecommerce.  I comparatori di prezzo sono motori di ricerca di prezzi che cercano e comparano i prezzi di prodotti presenti in numerosissimi siti di commercio elettronico sparsi in Internet, dando la possibilità di ordinare gli articoli per prezzo, guardare l’opinione sul negozio, sul prodotto e molto altro. Non si tratta di siti di vendita di prodotti, ma di portali che pubblicizzano le offerte dei venditori, nei quali l'utente può valutare la migliore offerta e, selezionando l'articolo desiderato, verrà reindirizzato al sito ecommerce del venditore che ha proposto l'offerta.

Alcuni esempi di comparatori di prezzo sono: Google Shopping, KelkooTrovaPrezziTwengaCiaoFroogle,BuyCentralGanzo.net.

Tra i principali vantaggi per gli ecommerce, troviamo:

- traffico altamente targettizzato e qualificato, raffinato attraverso la ricerca svolta dall'utente durante il processo di comparazione;

- visibilità per i propri prodotti e per la propria attività ecommerce, con la possibilità di proporre offerte, di sottolinearne i fattori distintivi, di chiarire le condizioni di vendita praticate;

- riconoscibilità del proprio brand che potrà tradursi non solo nelle vendite immediate ma anche in quelle differite;

- accreditamento presso gli utenti meno esperti, grazie alla possibilità di ritrovarsi entro contesti qualificanti come i portali.

Esiste un vantaggio concreto in termini di SEO se si tiene conto del fatto che quasi tutti i comparatori di prezzi sono ben indicizzati per la quasi totalità delle parole-chiave più cercate (ciò è dovuto al fatto che quando si tratta di commercio, il prezzo è la cosa sulla quale si posa la propria attenzione).

Per ulteriori informazioni rivolgetevi a degli esperti in materia di ecommerce, che potranno farvi l'integrazione con i comparatori di prezzo.