La scelta dei camici ttr per la sala operatoria comporta una serie di vantaggi: molti si chiedono quale sia il prezzo dei camici ttr e soprattutto, quali sono le loro caratteristiche, i vantaggi ch...

I vantaggi dell'uso dei camici chirurgici riutilizzabili e il prezzo dei camici ttr

Medicina e Salute postato da IsidoraRo || 3 anni fa

La scelta dei camici ttr per la sala operatoria comporta una serie di vantaggi: molti si chiedono quale sia il prezzo dei camici ttr e soprattutto, quali sono le loro caratteristiche, i vantaggi che riescono a garantire. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che lavorano nel mondo sanitario e hanno deciso di puntare proprio su questo tipo particolare di camici. I camici chirurgici ttr sono riutilizzabili e quindi rappresentano una scelta di costo contenuta. Se è vero che comprare camici ttr possa avere un prezzo un po' più alto rispetto ad altre tipologie di camici, c'è da dire che però a differenza di quelli di altri tipi questo qua è riutilizzabile.   La tipologia particolare di questo prodotto, infatti prevede la possibilità che il camice sia anche utilizzato e che inoltre, sia lavabile. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei camici ttr e soprattutto, perché vale la pena comprarli.

Caratteristiche e prezzo dei camici ttr

Il tessuto tecnico riutilizzabile è un tipo di tessuto completamente sicuro. Non è un caso infatti, che si tratta di un materiale tessere confortevole, sicuro e innovativo utilizzato per allestire le sale operatorie sempre più spesso.   I camici ttr riescono a essere una vera e propria barriera contro vari tipi di agenti patogeni. Infatti, il materiale realizzato con microfibra in poliestere è leggero e drappeggiabile, idrorepellente, antistatico e non rilasciano né residui e né pelucchi e questo è molto importante in sala operatoria. Inoltre, ci sono le fibre di carbonio. Parliamo di tessuti laminati, ovvero due strati esterni sono in poliestere e poi c'è una lamina in poliuretano resa idrofila.   Questi tipi di tessuti sono resistenti, ma anche traspirabili sia da bagnati che asciutti. È molto importante che si crei una sorta di barriera, in modo tale che chi si trova in sala operatoria non deve fare i conti con eventuali patologie. I camici per la sala operatoria ttr, hanno un prezzo che è variabile e può oscillare fino ad arrivare a 50 euro ciascuno.

Dove comprare i camici TTR

Chi ha deciso di comprare i camici chirurgici ttr deve scegliere un rivenditore che possa garantire il rispetto, così come da normativa UNI EN 13795.   In pratica, si tratta di un tessuto che deve essere fatto con tutti i materiali sottoposti a determinate indagini fisiche, chimiche e biologiche. Si cerca di verificare se questi camici abbiano tutte le caratteristiche che restano intatte nella fase del ciclo di vita. Infatti, il tessuto tecnico riutilizzabile deve garantire un effetto barriera per la presenza di virus nel microrganismo di tipo patogeno. Deve avere una buona capacità assorbente, deve essere antistatico, garantire traspirabilità e comfort. Inoltre, deve essere resistente all'abrasione, alla rottura ed in più indeformabile.   Queste caratteristiche devono esserci sia da asciutti che da bagnati. È anche molto importante che si riduca il più possibile lo stress da contagio tecnico del personale in sala operatoria: parliamo di operatori che già si trovano a svolgere mansioni molto importanti. Ma la caratteristica principale di questi prodotti è che possono essere lavati e riutilizzati.

Prezzo camici TTR: cos'altro c'è da sapere

Quando si comprano i camici in tessuto non tessuto si sta comprando un prodotto che può essere utilizzato nel tempo. Se è vero che i costi sono abbastanza elevati, si arriva fino a circa 50 euro per il singolo camice, però in realtà si sta comprando un tessuto che potrà essere utilizzato e di conseguenza, si tratta di un meccanismo in grado di fare davvero la differenza. Ecco perché, i costi di fatto si ridurranno e questo in quanto si tratta di un tipo particolare di prodotto che può essere utilizzato per abbassare i costi. In più è amico anche dell'ambiente, perché non vi è necessità di smaltire i capi provenienti dalla sala operatoria. Ciò significa risparmiare anche in termini di inquinamento e questo è fondamentale, visti tutti i rifiuti che vengono accumulati dal rientro delle sale operatorie.