La pubblicità al giorno d'oggi: le tecniche in ascesa e gli errori da evitare

I migliori strumenti pubblicitari al servizio dell’azienda 2.0

Economia postato da LuigiPi || 10 anni fa

La pubblicità è da sempre l’anima del commercio, questo ormai lo sappiamo bene, ma le forme di pubblicità si sono evolute nel tempo e non restare aggiornati in questo settore può essere un errore fatale per qualsiasi attività di business moderna.

E’ necessario infatti conoscere quali siano i migliori sistemi per ottenere visibilità, senza per questo dover investire un capitale eccessivo che possa rendere controproducente la nostra campagna pubblicitaria.

Vediamo i sistemi attualmente più proficui e quali sono invece gli errori che sarebbe meglio evitare.

Internet per fortuna è un alleato prezioso per ogni azienda che voglia affermarsi nella propria nicchia di mercato. I moderni sistemi di pubblicità Pay Per Clic ad esempio, ci permettono di ottenere visibilità nei motori di ricerca senza dover investire un capitale in termini di pubblicità. Il grande vantaggio di questi sistemi è infatti quello di poter pagare solo se l’utente clicca effettivamente (e cioè si dimostra interessato) al prodotto che stiamo reclamizzando. Una buona opportunità per chiunque, vero?

Modernità non significa per forza abbandonare i sistemi di promozione più affermati da tempo: uno dei quali è il volantinaggio. Per creare un volantino pubblicitario, o un flyer che dir si voglia, non è necessario essere degli esperti di grafica pubblicitaria: basta un computer, un comune editor di testo ed un po’ di estro creativo. La stampa fai da te, a meno che non si disponga di macchinari professionali, è invece sconsigliata: ricordiamo che il volantino sarà il nostro biglietto da visita, e di sicuro non vogliamo che il nostro marchio sia associato ad un prodotto pacchiano ed approssimativo. Le moderne tipografie online, come ad esempio stampavolantini.org, permettono la stampa a prezzi onesti e la possibilità di vedersi recapitare un prodotto di qualità che in tempi rapidi.

 

Attenzione invece a forme di pubblicità che, al giorno d’oggi, potrebbero costituire un passo falso per l’imprenditore. La promozione tramite spot TV, anche su reti minori e locali, deve essere sempre attentamente vagliata per i suoi costi spesso poco accessibili e la reale possibilità di non vedere un possibile ritorno sull’investimento. Anche la diffusione su periodici e riviste è diventata nel corso del tempo sempre meno efficace: la concorrenza è elevata e le testate di maggiore importanza, che potrebbero fornire un effettivo ritorno di visibilità, spesso richiedono cifre proibitive a causa dell’elevatissima concorrenza.