Sciopero dei Cobas per il licenziamento di 8 dipendenti di Mr. Job: la maggior parte dei lavoratori si schiera a difesa della cooperativa che collabora con YOOX, colosso dello shopping online

Italia postato da usonlinearticlenew || 8 anni fa

YOOX: alcuni dipendenti di Mr. Job intervengono a sostegno della loro società, sottolineando come le condizioni di lavoro alle quali sono sottoposti siano del tutto normali, tipiche di qualsiasi azienda.

YOOX: la maggior parte dei lavoratori di Mr. Job difende il colosso dello shopping online

La richiesta di licenziamento di 8 lavoratrici di Mr. Job, società che mette a disposizione di YOOX personale per la confezione degli abiti, ha generato una serie di contromosse da parte dei Cobas, che contestano l'utilizzo di metodi ricattatori e volti allo sfruttamento del lavoro. Aldo Milani, leader del sindacato, ha infatti sottolineato come sia in atto un tentativo di punire tutti i dipendenti che avevano preso parte agli scioperi organizzati per contestare le condizioni lavorative nella cooperativa, appellandosi a motivi futili e di poco conto. A difesa di Mr. Job, e conseguentemente di YOOX, è però intervenuta la maggior parte dei lavoratori, come evidenziato in un articolo pubblicato sul portale online della testata "Il Fatto Quotidiano". Molti di questi dipendenti, che avevano preso parte allo sciopero bianco organizzato lo scorso 11 luglio, non vogliono infatti sentire parlare di sfruttamento.

La campagna contro YOOX e i suoi magazzini? Si tratta di propaganda

Francesco Patti, dipendente di Mr. Job da marzo 2014, è intervenuto a difesa della sua società, sottolineando come le condizioni alle quali sono sottoposti lavoratori e lavoratrici siano in realtà normali, tipiche di ogni azienda. Proseguendo nel suo discorso, ha posto l'accento sul carattere meramente propagandistico della campagna indetta dai Cobas contro YOOX e i suoi magazzini, evidenziando come soltanto una decina di lavoratori, a fronte dei circa 300 in totale, abbiano effettivamente aderito alle manifestazioni. Infine, si è esposto anche in merito alle sanzioni disciplinari comminate agli 8 lavoratori, a suo avviso più che giustificate per la loro scarsa attitudine al lavoro. Patti auspica che lo sciopero previsto non sia di impedimento alle persone che hanno intenzione di lavorare, in caso contrario potrebbe essere organizzato nuovamente uno sciopero bianco.

Per leggere l'articolo completo relativo alla vicenda YOOX, visita il portale online della testata "Il Fatto Quotidiano".

Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/02/yoox-i-lavoratori-di-mr-job-attaccano-i-cobas-lavoriamo-in-condizioni-normalissime/2002187/