Sapete qual è la differenza tra gli impianti elettrici civili e gli impianti elettrici industriali? Sia gli impianti elettrici civili che quelli industriali hanno bisogno della manutenzione e sopra...

I Dettagli E Le Differenze Tra Impianti Elettrici Civili E Industriali

Utilità postato da ErikNe || 5 anni fa

Sapete qual è la differenza tra gli impianti elettrici civili e gli impianti elettrici industriali? Sia gli impianti elettrici civili che quelli industriali hanno bisogno della manutenzione e soprattutto di un'installazione che sia fatta da persone effettivamente del settore. Gli impianti elettrici civili domestici sono dei sistemi che permettono l'uso dell'elettricità all'interno di abitazioni private. Queste tipologie particolari di impianti vengono utilizzati con dei modelli standard ed hanno delle capacità e delle dimensioni normali ed inoltre, servono per attivare elettrodomestici oppure le luci per l'illuminazione della casa. Gli impianti elettrici, ovviamente anche quelli domestici, hanno delle norme ben precise che devono essere rispettate e vengono regolamentate dalla legge. Invece gli impianti elettrici industriali sono apparecchiature un po' più complesse che servono per diffondere l'energia nel settore industriale. Anche se sono simili a quelli civili, però si tratta di impianti molto più complessi che servono per far funzionare dei macchinari che necessitano dell'utilizzo di grande energia. Gli impianti elettrici industriali garantiscono la sicurezza anche proteggendo da cortocircuiti o da sovraccarichi di energia.

La Differenza Tra Impianti Elettrici Civili E Industriali

Come già accennato, gli impianti elettrici civili e industriali si differenziano per una serie di caratteristiche. Innanzitutto per il loro utilizzo. Infatti gli impianti elettrici civili vengono utilizzati all'interno delle abitazioni per l'illuminazione oppure per il funzionamento di alcuni elettrodomestici o dispositivi elettronici. Invece, per quanto concerne gli impianti elettrici industriali richiedono una maggiore complessità in quanto si tratta di strutture che devono essere in grado di far funzionare i macchinari molto delicati. Molto spesso i macchinari che si trovano all'interno di attività industriale, richiedono anche un uso di energia di non poco conto e di conseguenza, sarà necessario mettere in campo, attraverso gli impianti elettrici industriali e tutte le accortezze del caso. Gli impianti elettrici industriali e differenza di quelli civili, infatti hanno anche la necessità di avere dei sistemi di protezione molto più ferrati in modo tale da evitare qualunque tipologia di incidente all'interno dello stabile.

Le Leggi E Le Normative In Vigore Sugli Impianti Elettrici Civili E Industriali

Gli impianti elettrici civili industriali sono sempre attrezzature al quanto delicate che hanno necessità di essere curate e richiedono tanta attenzione soprattutto, nella fase di installazione. Se gli impianti elettrici industriali che quelli civili devono essere realizzati e progettati da tecnici esperti del settore elettrico seguendo delle specifiche normative che regolarizzano l'utilizzo di installazione. Le leggi vigenti in materia sono la 186 del 1968, che stabilisce i materiali da utilizzare ma anche ad esempio il decreto legislativo 81 del 2008 che invece riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, il decreto legge 37 del 2008 per la sicurezza degli impianti nonché i 791 del 1977 che invece mette in chiaro quali sono le responsabilità del costruttore degli impianti.

L'importanza Della Manutenzione Degli Impianti Elettrici Civili E Industriali

Gli impianti elettrici civili e industriali sono fatti da diversi elementi. Il funzionamento di tutte le apparecchiature deve essere sempre soggetto a delle manutenzioni periodiche che vengono anche regolamentate dalle normative vigenti. L'impianto, secondo quanto stabilito dal decreto presidenziale 462 del 2002, deve essere verificato in tutti i suoi elementi in maniera periodica ogni due ogni 5 anni a seconda del tipo di impianto. La manutenzione è necessaria per garantire l'efficienza funzionale e anche per verificare le prestazioni e il mantenimento dell'impianto rispetto a quelle che sono le norme relative alla sicurezza. Anche quando si effettuano controlli di questo genere, è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore che sapranno garantirvi la funzionalità, nonché anche la sicurezza del vostro impianto elettrico. Ciò vale sia se si tratta di un impianto elettrico civile che industriale.