Palestra San Lazzaro di Savena e i corsi presi in prestito dalle piscine per effettuare corsi fitness in acqua.

I corsi da palestra si trasferiscono..in acqua!

Sport postato da carlottatinti || 12 anni fa

Da otto giorni è arrivata la tanta attesa estate, ma guardandoti allo specchio gli odiati chili di troppo sono ancora sui tuoi fianchi. Davanti a te hai una scelta : affidarti alla tua palestra san lazzaro di savena di fiducia oppure alla nuova disciplina dell’acquafitness ideata per dimagrire e tonificare i muscoli. Questo programma di allenamento prevede di versi corsi : dalla famosa acquagym all’acquastep, dall’hydrobike all’acquagag ma anche il pilates in acqua. Tutti esercizi perfetti per rassodare i muscoli e bruciare calorie. Gli esercizi che si svolgono durante questi corsi sono ottimi anche per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Come per ogni esercizio di fitness, anche per questo, vale la regola per cui per ottenere risultati visibili è bene praticarla almeno 2 o 3 volta a settimana.

Entriamo nel dettaglio per spiegare ogni singolo corso dell’acqua fitness:

- Acquagag : è una pratica basata sul GAG tradizionale. Ha inizio con il riscaldamento a terra, mentre il resto dell’allenamento avviene in acqua, profonda o 90 cm o 190 cm. Gli esercizi che si compiono sono mirati alla tonificazione di glutei, addominali e gambe. Si svolgono con l’aiuto di apposite cinture galleggianti a tempo di musica.

- Acquastep : è lo step tradizionale solo che viene svolto in acqua con l’aiuto di un gradino. La profondità dell’acqua può essere di 70-90 cm oppure 120-130 cm (varia a seconda del livello e della difficoltà). Esercizio utile per la tonificazione dei muscoli del corpo, la coordinazione e l’equilibrio.

- Acquapilates : è un esercizio che si basa sui principi base del pilates solo che sono effettuati nell’acqua. Gli esercizi si effettuano in acqua non troppo profonda, limite massimo bacino o petto. Lo scopo è quello di favorire una maggiore mobilità ed elasticità del corpo.