Molte persone si interessano al pugilato per diversi motivi, come migliorare la propria forma fisica, fare carriera nel mondo del combattimento o imparare a difendersi. Qualunque sia la motivazione...

I benefici dell’allenamento di boxe per adulti e bambini

Salute e Benessere postato da riccardoand75 || 1 anno fa

Molte persone si interessano al pugilato per diversi motivi, come migliorare la propria forma fisica, fare carriera nel mondo del combattimento o imparare a difendersi. Qualunque sia la motivazione che spinge a praticare il pugilato, ci sono alcuni benefici che possono essere sfruttati da chiunque prenda in mano un paio di guantoni, utilizzi un pungiball o un paracolpi o persino una corda per saltare. L’allenamento per la boxe è adatto anche ai più piccoli, per loro esistono appositamente abbigliamento e guantoni per bambini, adatti alle diverse fasce di età.

Un allenamento regolare di pugilato avrà un notevole impatto positivo sulla salute cardiovascolare. Praticare regolarmente la boxe può migliorare le prestazioni del cuore, ridurre i tassi di ipertensione e diabete e aiutare a perdere peso. La boxe non è stata concepita come strumento per la perdita di peso, ma se non si fa attenzione può far perdere qualche chilo indesiderato.

L'allenamento cardiovascolare è una parte importante di uno stile di vita sano, perché inizia a curare e proteggere il cuore. Un regolare esercizio cardiovascolare può mantenere il cuore in salute, aumentare l'umore e i livelli di energia e migliorare anche la qualità del sonno. Si raccomanda agli adulti di fare almeno 150 minuti di esercizio aerobico moderato alla settimana, compresa la boxe! Per ottenere i migliori risultati possibili, vi consigliamo di lavorare per raggiungere la vostra zona di frequenza cardiaca target, che vi darà le migliori possibilità di raggiungere i vostri obiettivi di fitness.

La boxe è uno sport in cui è necessario usare forza e resistenza per combattere l'avversario. Si usano i pugni e i piedi, quindi è necessario avere braccia e gambe forti per rimanere sul campo di battaglia. L'allenamento di pugilato può essere semplice come correre su e giù per la palestra con un sacco da boxe pesante, fare circuiti con fasce di resistenza o manubri pesanti sopra la testa, oppure può comportare attività più complesse come l'allenamento con i guantoni. Qualunque sia l'allenamento di boxe scelto, ricordate di procurarvi un'attrezzatura di qualità, perché un'attrezzatura di scarsa qualità può provocare un infortunio che interrompe la sessione di allenamento proprio nel momento in cui sta per iniziare.

Sul ring, bisogna essere sicuri che i pugni e gli occhi lavorino in perfetta armonia. Se fate una mossa sbagliata o indirizzate male il vostro pugno, potreste essere colpiti da un gancio destro che vi fa girare a terra. L'allenamento della boxe aiuta a migliorare la coordinazione occhio-mano, quindi assicuratevi che i vostri pugni siano impostati correttamente. Esercitare le combinazioni aiuta ad allenare le braccia a colpire con la giusta angolazione e a sviluppare la memoria muscolare che è fondamentale sul ring. Sia che facciate shadowboxing, che lavoriate con un sacco da boxe o che combattiate con un partner, assicuratevi di non colpire alla cieca. Dovete stabilire obiettivi chiari per quanto riguarda il punto in cui sferrare i pugni; allenandovi in questo modo svilupperete la coordinazione occhio-mano.

La boxe è uno sport fantastico per allenare quasi tutti i muscoli del corpo. Allenarsi regolarmente, soprattutto con esercizi cardio come la boxe, aiuta a rafforzare la resistenza. Far pompare il cuore con un allenamento cardio ad alta intensità non solo rafforza i muscoli, ma aumenta anche la resistenza e la forza d'animo. Quando ci si iscrive per la prima volta in palestra, se non ci si è mai allenati prima, è probabile che sia difficile allenarsi in modo continuativo per molto tempo. Ma più si torna ad allenarsi, più la resistenza aumenta. E il bello di una maggiore resistenza è che non solo si ripaga con l'allenamento di pugilato, ma anche se si cammina per andare al lavoro o ci si ritrova a correre per prendere il treno al mattino, se ne vedranno i benefici, dato che si può fare di più senza sentirsi esausti.