Finalmente anche tu, potrai eliminare subito e definitivamente la fame nervosa, e le tue voglie di cibo, per avere finalmente il controllo della tua vita ! SCARICA L'EBOOK GRATUITO E SEGUI IL CORSO VIA...

Medicina e Salute postato da giogorda80 || 10 anni fa

Tutti noi mangiamo per ragioni emotive, molte volte e spesso durante la giornata, senza neanche rendercene conto.

Quando la fame nervosa diventa la principale strategia che una persona usa per gestire le mozioni, allora sorgono i veri problemi, soprattutto se i cibi che una persona sceglie per soddisfare le proprie emozioni non sono esattamente salutare, come succede quasi sempre.

 

Se mangi quando non hai fame, è molto probabile che il nostro corpo, non abbia bisogno di calorie. Se questo accade tropo spesso, le calorie in eccesso vengono immagazzinate come grasso, e come sappiamo tuti il troppo grasso che si deposita, è la causa del sovrappeso di molte persone, con conseguenti rischi per la salute.

 

Secondo alcuni studi di diverse università americane, il 75% dell’eccesso di cibo, è causato dalle emozioni, e tutto ciò che ha a che fare con la gestione delle emozioni in modo inappropriato

 

Come riconoscere e gestire la fame nervosa?

 

La prima cosa che si deve fare per superare la fame nervosa, è quello di riconoscere la tua fame, cioè dare un valore da 1 a 10 alla tua fame , ogni volta che si ha voglia di mangiare. Fare questo tipo di valutazione ogni volta che si mette qualcosa in bocca, ci renderà piu consapevoli, del “se” e del “quando” si mangia per motivi diversi dalla fame.

 

Successivamente, è necessario imparare le tecniche che aiutano a gestire le emozioni, oltre al mangiare (tecniche che spiego meglio nel mio ebook sulla fame nervosa).

 

Spesso quando un bambino è triste, si rallegra con un dolcetto : quando questo comportamento viene rafforzato anno dopo anno, tenderemo ad avere lo stesso atteggiamento anche quando saremo adulti. Non ci siamo mai abituati a trattare e confrontarci con le nostre emozioni, perche abbiamo spesso evitato il problema con il “dolcetto”.

 

Imparare a trattare ed essere piu consapevoli dei nostri sentimenti, è un’abilità, un’abitudine che molti di noi avrebbe bisogno di imparare, e consolidare nel tempo, per avere un migliore rapporto con noi stessi e con il cibo, evitando attacchi di fame nervosa.

 

Ecco perciò alcuni consigli che vi aiuteranno a controllare la fame nervosa :

 

-Imparare a riconoscere la fame nervosa e soprattutto a riconoscere le cause che innescano questo comportamento in voi. 

-Chidetevi : perche voglio mangiare anche se non ho fame, quale emozione sto provando?

-Fai una lista delle cose da fare, quando ti viene voglia di mangiare, per focalizzare la mente su qualcosa di piu produttivo e più piacevole, invece che la fame nervosa.

-Fai una passeggiata, chiama un’amico, gioca a carte, ascolta un po’ di musica, fai un po’ di pulizia della casa, fai qualche lavoretto in giardino.

-Quando vuoi mangiare anche quando non hai fame, fai in modo di trovare un cibo del confort sano, invece che cibo spazzatura. Per esempio certi tipi di frutta o verdura.

-Per molti, fare una dieta rinunciando ai propri alimenti del comfort, è emotivamente molto difficile.

 

La chiave, è la moderazione, non l’eliminazione. Se per esempio hai un sacchetto grande di patatine, dividilo in contenitori piu piccoli, in modo da ridurre la tentazione che la fame nervosa, prenda il sopravvento.

 

Infine ricordate sempre che la fame nervosa, è una cosa che la maggior parte delle persone fanno quando sono annoiati, tristi, ma anche felici. Qualsiasi sia la scelta del tuo cibo preferito, impara che il controllo e la moderazione, sono la chiave, per controllare la fame nervosa.

 

Questa è solo una piccola parte delle informazioni che potrai trovare nel’ebook e relativo corso, a cui ti potrai iscrivere gratuitamente sul sito della fame nervosa, per  poter controllare la tue voglie di cibo e smettere di mangiare quando non hai fame.

 

Fonte: http://www.fame-nervosa.it