Gruppo FS cerca il coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali, quali Regioni e Province, per aumentare l’efficienza dei suoi progetti sul territorio nazionale.

Economia postato da gbofficeprnews || 4 mesi fa

Il Polo Logistica del Gruppo FS ha incontrato i rappresentanti della Commissione Infrastrutture Mobilità e Governo del Territorio della conferenza delle Regioni e Province autonome, alla ricerca di potenziali occasioni di collaborazione tra le realtà locali e i progetti di Mercitalia Logistics nel potenziamento dei terminal intermodali sul territorio nazionale.  Il Polo Logistica del Gruppo FS cerca la collaborazione con Province e Regioni Instaurare un canale di comunicazione tra le istituzioni, le realtà locali e il Polo Logistica del Gruppo FS: questo lo scopo dell’incontro che ha coinvolto i rappresentanti di Mercitalia Logistics, società guidata da Sabrina De Filippis, e la Commissione Infrastrutture Mobilità e Governo del Territorio della conferenza delle Regioni e Province autonome, diretta da Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Regione Campania. Mercitalia Logistics ha svelato la propria vision per quanto concerne la logistica del futuro. L'attuazione del Piano Industriale da 3 miliardi è al centro della strategia del Gruppo FS. L'obiettivo è raddoppiare la quota merci su rotaia e consolidare la posizione di leadership in Europa. Sabrina De Filippis ha sottolineato l'importanza della collaborazione e della connessione con i player del trasporto, evidenziando partnership strategiche come il Memorandum of Understanding siglato tra Mercitalia Logistics e il Gruppo MSC riguardo i nuovi terminal intermodali marittimi, rafforzando dunque la connessione tra rapporti terrestri e marittimi. Sabrina De Filippis: “Così le Regioni possono contribuire ai progetti del Gruppo FS” Secondo Sabrina De Filippis e Aldo Maietta, Responsabile Affari Regolatori del Gruppo FS, le Regioni svolgono un ruolo cruciale nell'agevolare la sostenibilità dei progetti ferroviari. La valutazione di strumenti di contribuzione regionale in coerenza con il quadro nazionale ed europeo è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di shift modale. Francesco Cacciapuoti, Responsabile Commerciale di Mercitalia Logistics, ha concluso: “Servizi e soluzioni logistiche in grado di supportare le diverse filiere merceologiche con un network radicato capillarmente a livello nazionale e in fase di forte rilancio anche verso l’Europa rappresentano la chiave di successo per offrire opportunità di trasporto efficiente e sostenibile alle industrie”.

Fonte: https://finanza.lastampa.it/News/2023/11/21/gruppo-fs-il-polo-logistica-incontra-regioni-e-province/MTY3XzIwMjMtMTEtMjFfVExC