Ginecologia Roma – Thinprep la rivoluzione del pap test a Nuova Villa Claudia. Ginecologia Roma a Nuova Villa Claudia il Thinprep la rivoluzione del pap test. Thinprep o pap test: qual'è la differenza?

Ginecologia Roma – Thinprep la rivoluzione del pap test a Nuova Villa Claudia

Attualità postato da Lambretta || 5 anni fa

Ginecologia Roma – Thinprep la rivoluzione del pap test a Nuova Villa Claudia.
Ginecologia Roma a Nuova Villa Claudia il Thinprep la rivoluzione del pap test.

Thinprep o pap test: qual'è la differenza?

Il Thinprep è una evoluzione del "classico" pap test, un più sofisticato test di screening della popolazione femminile contro il rischio di cancro del collo uterino.

Si tratta di un esame citologico per individuare eventuali alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell'utero e dare indicazioni sulla presenza di infezioni di origine batterica, virale o micotica.

Ginecologia Roma  - Il Thinprep prevede che le cellule campionate durante la visita ginecologica vengano trasferite in un'apposita soluzione conservante prima di essere strisciate sul vetrino fissate ed analizzate al microscopio. Tale metodica migliora la rappresentatività del preparato e la qualità dell'analisi citologica, migliorando la capacità diagnostica.

Con il Thinprep è possibile eseguire su richiesta anche lo screening dell'HPV senza dover eseguire un ulteriore prelievo citologico.
Chi non conosce il pap test? Chi non conosce il Thinprep?

Le due metodiche sono l’una l’evoluzione dell’altra per lo screening dei tumori del collo dl’utero.

 Il Thin Prep (ThinPrep) mantiene le stesse modalità di prelievo e colorazione cellulare, ma si differenzia per :

- una migliore sensibilità

- minori falsi negativi

- migliore adeguatezza del campione

- capacità di rilevare dallo stesso campione, anche a distanza di mesi, la presenza di una proteina specifica del virus HPV (P16), per attuare una corretta prevenzione, precoce diagnosi e terapia dell’infezione da HPV.

Il Papillomavirus (HPV) è il virus oncogeno responsabile del carcinoma della cervice.

E’ importante sottoporsi almeno annualmente al paptest e valutare con lo specialista la possibilità di effettuare il ThinPrep  come test di screening per l’HPV.
Ginecologia Roma: Nasce “Obiettivo Salute Donna”, il Centro della Casa di Cura “Nuova Villa Claudia”, da sempre attenta alla salute femminile in ogni fase della vita: dalle patologie adolescenziali alla menopausa, con particolare attenzione alla gravidanza. Cuore dell’intera attività è l’Ambulatorio Integrato di Ginecologia che si occupa delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile dall’adolescenza alla menopausa, da un punto di vista diagnostico, clinico e terapeutico e, laddove necessario, anche chirurgico, l’Ambulatorio Integrato è specializzato nel trattamento chirurgico miniinvasivo (infatti, tutti gli interventi chirurgici vengono eseguiti esclusivamente per via laparoscopica e isteroscopica), sia di tutte le patologie benigne (polipi endometriali, cisti ovariche, endometriosi, fibromatosi uterina, fibromi o miomi, incontinenza urinaria) sia di quelle maligne dell’apparato ginecologico (cervice, endometrio, ovaie, tube) e nei programmi di follow-up di tali patologie.

Importante anche l’attenzione dedicata all’Endometriosi, malattia che in Italia colpisce circa 3 milioni di donne, spesso difficile da diagnosticare. In molti casi è invalidante poiché compromette la qualità della vita di chi ne soffre, causando tra le varie conseguenze forti dolori durante il ciclo mestruale nell’adolescente che non riesce ad andare a scuola, e impedendo alla donna matura di avere un figlio.
www.nuovavillaclaudia.it