manutenzione del giardino non può essere lasciata al semplice “fai da te” o a persone poco esperte. “La casa vale almeno il 10% in più se il giardino è verde”.

Economia postato da 1625013822 || 13 anni fa

Giardini in Umbria: progettazione e manutenzione

 

Progettazione Giardini:
La progettazione rappresenta per noi la parte più importante, più delicata e forse più impegnativa della realizzazione pratica della stessa opera. Progettare per noi significa raccogliere dati (attraverso un sopralluogo presso la committenza), analizzarli  e valutare tutte le possibili soluzioni, al fine di proporre un “progetto integrato” che tenga in considerazione molteplici aspetti:
- caratteristiche e stile architettonico dell’abitazione
- contesto paesaggistico (urbano,rurale, naturale) in cui ha sede la casa e/o lo spazio verde da realizzare;
- risorse idriche
- esposizione, stato di fatto del terreno, sua forma e dimensione
- esigenze funzionali
- soddisfazione dei requisiti tecnici ed estetici
- esigenze economiche del cliente

Manutenzione del verde:
Dopo questa prima fase di studio e analisi, viene proposto il progetto vero e proprio.
Quest’ultimo consiste nell’illustrazione di un prospetto dettagliato dei servizi, della lista piante, dei materiali, delle eventuali garanzie, dei tempi di realizzazione, dei costi, delle modalità di pagamento e se necessario rappresentazione grafica dell’intero progetto. Sicuramente sin dalla fase di progettazione, la nostra serietà e competenza, ci porta a prendere in considerazione ciò che succederà al vostro giardino negli anni a venire. 

Avere un giardino in ordine in tutte le stagioni senza che per voi rappresenti un impegno, è possibile grazie ai nostri programmi di assistenza.
I contratti ad essi relativi sono personalizzabili dietro le esigenze del committente e possono prevedere il pieno accollo da parte nostra di tutte le esigenze del giardino, oppure  singoli interventi mirati riguardanti la potatura, le concimazioni, i trattamenti fitosanitari, di disinfestazione, nonché la gestione dell’impianto d’irrigazione (accensione, programmazione e spegnimento della centralina, verifica della funzionalità degli irrigatori).
Di sicuro la manutenzione del giardino non può essere lasciata al semplice “fai da te” o a persone poco esperte. Solo professionalità ed esperienza sono in grado di garantire un giardino rigoglioso che rappresenta un valore aggiunto per l’intera proprietà. A questo proposito, riteniamo interessante ricordare che in un articolo di “Patrimoni – Milano Finanza” (maggio 2003), si leggeva espressamente: “La casa vale almeno il 10% in più se il giardino è verde”.


Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/view_realizzazione.progettazione.giardini.html