GIANLUCA ROVELLI presenta L'OMBRA tratto dall'album ACUSTICO.. Un bellissimo brano impreziosito dall'arrangiamento per armonica di Giuseppe Milici (Cinema Paradiso) GUARDA IL VIDEO https://yo...

GIANLUCA ROVELLI presenta L'OMBRA, tratto dall'album ACUSTICO.. Un bellissimo brano impreziosito dall'arrangiamento per armonica di Giuseppe Milici (Cinema Paradiso)

Attualità postato da NewsRelease || 3 anni fa

GIANLUCA ROVELLI presenta L'OMBRA tratto dall'album ACUSTICO.. Un bellissimo brano impreziosito dall'arrangiamento per armonica di Giuseppe Milici (Cinema Paradiso) GUARDA IL VIDEO https://youtu.be/phYrx3Vwugw DESCRIZIONE DELL’ALBUM “ACUSTICO” Il lavoro è una sintesi del percorso dell'artista che ha voluto tornare alle sue origini con sonorità acustiche. Il disco vanta collaborazioni con artisti di primissimo piano della scena musicale italiana. Il disco su spotify https://open.spotify.com/album/2HQ3YBMZjKhvRxHijZdlqW?si=VEjbEUR8T5CkAfF8pryOhA CREDITS Gianluca Rovelli (voce e chitarra), Massimo Satta (chitarre, tastiere e programmazioni), Fabrizio Foggia (pianoforte, tastiere), Marcello Sirignano (arrangiamento archi), Salvatore Mennella (batteria), Emanuele Contis (sax soprano), Federico Valenti (chitarra), Flavio Secchi (chitarra), Alessio Povolo (basso, contrabbasso), Fabio Useli (basso) Daniele Russo (batteria), Giuseppe Milici (armonica cromatica), Azzurra Parisi (voce), Serena Cecchi Voce . BIOGRAFIA Gianluca Rovelli nasce a Palermo e vive la prima parte della vita per mare, in giro per i porti più importanti del Mediterraneo. Studia chitarra classica fin da bambino e, da adolescente, viene folgorato dalla musica e dalla poetica dei Velvet Underground e di Lou Reed. Proprio l'amore per la figura del cantautore americano lo porta a studiare più a fondo la sua musica, abbracciando scrittori e personaggi che vi ruotano intorno, Delmore Schwartz, William Burroughs, Saul Bellow, su tutti. Approfondisce lo studio della chitarra passando dalla classica al Blues e al Jazz. In Sardegna, studia Teoria e Armonia con un Maestro del Conservatorio. Il passaggio al cantautorato avviene dopo l'incontro con Massimo Satta, chitarrista, arrangiatore, uno dei più stretti collaboratori di Mogol. E' del 2016 il suo primo disco omonimo. Del dicembre 2017 il suo secondo disco da solista, l'album "Percezioni" registrato nel Metropolitan Studios di Monserrato con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Massimo Satta. Nel 2018 una delle svolte più importanti, l’incontro con il produttore e arrangiatore Francesco Musacco, storico collaboratore di Alex Baroni, Simone Cristicchi, Luca Carboni. Con lui nascono due album, un Ep intitolato “Canzoni a Km zero” in cui Musacco oltre a curare gli arrangiamenti compone parte delle musiche e il Concept “Diaspro, del 2021, in cui, i testi di Gianluca Rovelli, vengono accompagnati da vere e proprie colonne sonore composte da Francesco Musacco. Sempre nel 2021, quasi in contemporanea con il lavoro sperimentale portato avanti con Musacco, esce “Acustico”, in cui si rivede la simbiosi con Massimo Satta che ha prodotto e arrangiato l’album.