Materiali, costo, ingombro, chiusura e organizzazione interna, alimentazione e rumore… sono tanti i fattori da considerare prima dell’acquisto di un frigo da portare in auto o in caravan. Prelimina...

Frigorifero da viaggio: cosa considerare nella scelta?

Turismo postato da riccardoand75 || 1 anno fa

Materiali, costo, ingombro, chiusura e organizzazione interna, alimentazione e rumore… sono tanti i fattori da considerare prima dell’acquisto di un frigo da portare in auto o in caravan. Preliminarmente è indispensabile fare delle valutazioni in base alle proprie esigenze di viaggio includendo, per esempio, la durata dei tragitti, lo spazio disponibile all’interno della vettura, la quantità di cibo che si desidera conservare… Una volta definite le necessità e le caratteristiche del viaggio sarà più facile scegliere il frigo più conforme alle proprie esigenze in termini di capienza, consumi e organizzazione dello spazio. Il frigo da viaggio diventerà così un indispensabile alleato dei viaggi on the road per regalare una migliore e più confortevole esperienza a tutti i viaggiatori, soprattutto durante l'estate, evitando il ricorso frequente al cibo in scatola o di ritrovarsi a mangiare sempre in ristorante. Ci sono per il frigorifero da viaggio offerte e prezzi per tutte le tasche, anche per chi voglia spendere poco per un viaggio low cost

Frigo trivalente o a compressore: quale scegliere?

Entriamo nel vivo della scelta del giusto dispositivo. I camper e caravan hanno principalmente due tipi di frigoriferi: a compressore o trivalente. Il frigorifero a compressore è come quello di cui dispongono normalmente le nostre case, solo di dimensioni più piccole. Normalmente questa tipologia di frigo si trova nei veicoli furgonati, perché ha bisogno di un costante apporto di energia elettrica per funzionare e utilizza la ricarica dell'alternatore del motore.

Il frigorifero trivalente è chiamato in questo modo perché può essere alimentato con tre sorgenti differenti: a gas, a 220 Volt e a 12Volt. Si usufruisce dell'utilizzo a gas quando si permane in un’area di sosta dove non c'è la corrente elettrica, per esempio. Al contrario, l’alimentazione a 220 Volt si adopera quando si è collegati alla corrente elettrica mentre a 12 Volt quando il veicolo è in moto. Pertanto, si può collegare all’accendisigari della vettura mentre si è in viaggio e poi alla colonnina della corrente della piazzola quando si è in sosta in campeggi attrezzati. Il frigorifero a compressore non è solo molto potente ma vi garantisce eccellenti prestazioni di refrigerazione anche a temperature esterne molto calde, quando la maggior parte dei frigoriferi trivalenti fanno più fatica a performare. Al contempo, i frigoriferi a compressore sono più costosi e ingombranti a causa proprio del compressore che aggiunge complessità al dispositivo e toglie spazio nel vano per le bevande e gli alimenti. I dispositivi sia trivalenti che a compressione di ultima generazione dispongono comunque anche della modalità Eco che permette, quindi, di risparmiare energia durante il loro utilizzo.

Per quanto riguarda la capienza c'è veramente un'ampia scelta, dai 5 agli oltre 50 litri per entrambe le tipologie in base alla durata del viaggio e allo spazio disponibile nel veicolo per il suo trasporto. Anche l'organizzazione interna in ripiani e scomparti e la sua forma, a pozzetto o a sportello, dipende dal suo utilizzo e dalla quantità di cibi e bevande che si dovrà conservare al suo interno. Un altro aspetto da prendere in considerazione è il rumore prodotto, definito in termini di decibel sull'etichetta. Questi dispositivi producono un lieve suono costante che si deve tenere in considerazione se la sua collocazione sarà in uno spazio deputato al riposo.

Il costo del dispositivo trivalente è molto variabile dai 30 ai 300 euro circa ma con un risparmio notevole se si considerano i prezzi molto più elevati dei frigoriferi a compressore, sino a 600 euro per modelli che raggiungono gli zero gradi in meno di un quarto d’ora, che includono l’app per smartphone per regolare da remoto la temperatura e lo stop automatico del funzionamento quando la batteria dell'auto rischia di scaricarsi. A seconda dell'investimento che si è disposti a fare, si potrà acquistare, quindi un frigo portatile, che raggiunga temperature inferiori, che sia più silenzioso e che consumi di meno.