La fresa per unghie è uno strumento che viene utilizzato nella ricostruzione delle unghie. Se volessimo definirla in una parola, potremmo riassumere la sua funzione dicendo che si tratta di una lim...

Fresa per unghie: funzioni e caratteristiche

Cultura e Società postato da SergioMilli || 7 anni fa

La fresa per unghie è uno strumento che viene utilizzato nella ricostruzione delle unghie. Se volessimo definirla in una parola, potremmo riassumere la sua funzione dicendo che si tratta di una lima elettrica. E' uno strumento, infatti, che assume il ruolo delle lime manuali, con il vantaggio in più di essere elettrico.

Il mondo della fresa per unghie

Le frese per unghie si possono trovare praticamente ovunque, da internet ai supermercati passando per o negozi cinesi. Esistono, come si può ben capire, frese per unghie di vario tipo (più amatoriali o al contrario professionali) e che coprono un abbastanza ampio range di prezzi, da quelle più economiche a quelle più costose (quelle per uso professionale). Essendo una lima, anche se particolare perché elettrico, con la fresa è possibile limare e livellare le unghie; se se ne fa un uso professionale ad esempio in uno studio onicotecnico, la fresa per unghie può servire a diverse cose: ad esempio, per rimuovere una vecchia ricostruzione così da realizzarne una nuova; per regolare la crescita di un'unghia ricostruita, e anche per dare gli ultimi tocchi e perfezionare il risultato finale dell'unghia.

Per usare una fresa nel modo perfetto è importante avere una buona manualità e anche procedere con molta delicatezza: questo è necessario per evitare l'insorgere di danni alle unghie. I modelli migliori, comunque, sono dotati di un'impugnatura ergonomica che permette un'elevata facilità di utilizzo. Le frese per unghie si differenziano in genere in base all'alimentazione e al numero di giri.

Ci sono frese per unghie che funzionano a batterie ricaricabili, altre con alimentazione a 12V, e altre con alimentazione di rete 220V. Per quanto riguarda le punte per fresa, e' possibile trovarle metalliche subito pronte ad essere usate, oppure con un piccolo cilindro di carta vetrata usa e getta che va poi sostituito.