La magia della fotografia da un elicottero Stando dietro a una macchina fotografica si possono immortalare moltissime immagini, in differenti modi, e tutte ci raccontano una storia o comunque narr...

Italia postato da Leonardo8 || 9 mesi fa

La magia della fotografia da un elicottero

Stando dietro a una macchina fotografica si possono immortalare moltissime immagini, in differenti modi, e tutte ci raccontano una storia o comunque narrano qualcosa di interessante e ci forniscono informazioni aggiuntive a riguardo della persona o del luogo protagonista di tale fermoimmagine. Questo vale sia per i fotografi professionisti sia per quelli amatoriali e, naturalmente, anche per ciascuno di noi, nel suo privato, che attraverso uno scatto vuole immortalare per sempre un bel momento, per conservarne più facilmente il ricordo. La fotografia a livello professionale è una vera forma d'arte che, se usata sapientemente, mette a disposizione della collettività innumerevoli documenti, memorie, scorci di bellezze naturali, testimonia accadimenti importanti della quotidianità ma anche della storia umana (pensiamo ai reportage di guerra). Un capitolo sostanzioso nell'ambito del mondo della fotografia è costituito dalle foto aeree, in quanto sono in grado di regalare una prospettiva altrimenti impossibile da realizzare. Tra queste, quelle effettuate a bordo di un elicottero sono tra le più suggestive, perché forniscono una visione estremamente realistica, a 360 gradi, con l'obbiettivo posto a una distanza non eccessiva.

Quali strumenti abbiamo per realizzare foto e video dall'alto?

Ci sono differenti strumenti oggigiorno che ci consentono di eseguire foto dall'alto, come i droni ad esempio. I video e le fotografie effettuati da un drone forniscono immagini nitide e precise; inoltre, questo apparecchio può raggiungere ormai altitudini anche molto elevate e ciò gli consente di catturare agevolmente scatti di luoghi remoti, non facilmente accessibili via terra e che, comunque, regalano tutt'altra emozione visti dal cielo. In concorrenza con i droni abbiamo, come già detto, gli aerei e gli elicotteri. In quest'ultimo caso, è sempre l'occhio umano a scegliere le immagini, ad eseguire materialmente lo scatto, a decidere quale enfasi dare a un dettaglio piuttosto che a un altro. La qualità della tecnologia dei droni ha raggiunto livelli eccellenti, ma è pur sempre un macchinario che semplicemente incamera e registra tutto ciò che passa nel raggio d'azione della sua fotocamera. Per personalizzare, dare un'anima a quanto registrato, serve sempre l'intervento dell'uomo.

Quali vantaggi implica realizzare foto aeree in elicottero?

Mentre le riprese e le fotografie dall'alto realizzate con un drone sono semplicemente il fedele riporto della realtà dal punto di vista visivo, quando le medesime riprese video o foto sono effettuate per mano di un fotografo, si intravede e si trasmette a chi le guarda il fattore-emozioni. Le sensazioni, i sentimenti sono l'essenza della fotografia, non possono mancare, né se si sta mostrando una bellezza naturale o un monumento, tantomeno se si sta raccontando la tragicità di un fatto di cronaca. A differenza del puntuale, efficiente ma distaccato, reportage ottenuto con una serie di immagini raccolte da un drone, quello che si ottiene per mano di un fotografo a bordo di un elicottero è molto di più: l'occhio umano riesce a cogliere i punti, gli scorci, le sfumature, i dettagli, tanto nei luoghi quanto sui volti delle persone, pertanto, in questo caso le riprese dall'alto avranno quel qualcosa in più che gli conferisce umanità e che consente di far trasparire lo stile del fotografo. Ciascuno di essi, infatti, proprio come avviene per gli scrittori o i pittori, ha il proprio tocco, ciò che lo distingue da altri. Un altro motivo per optare per le riprese dall'alto in elicottero è il fatto che, a differenza dell'aereo, questo velivolo può mantenersi anche ad altezze ridotte, infatti, può tranquillamente sorvolare anche i centri abitati, consentendo comunque al professionista di portare con sé a bordo tutto il materiale necessario per ottenere delle fotografie e dei video di alta definizione. A bordo di un elicottero è possibile riprendere da vicino eventi sportivi, sorvolando uno stadio, ad esempio. Quindi, possiamo dire che la scelta del mezzo per ottenere le fotografie tra elicottero, aereo o drone dipende anche da che cosa abbiamo la necessità di riprendere, per quale scopo, di conseguenza, dalla tipologia di fotografie che desideriamo ottenere. Se il soggetto da riprendere e documentare è un ambiente naturale, ad esempio la cima di una catena montuosa, la scelta della foto aeree realizzate dall'elicottero è ottima, in quanto fornirà al committente delle immagini incredibili. Infatti, l'angolazione di ripresa eseguita dal professionista che si sporge con la sua macchina fotografica dalla porta aperta dell'elicottero per mettere a fuoco e scattare è qualcosa che non può essere ottenuto da un drone comandato a distanza che percorre il tragitto prestabilito a velocità costante. Il fotografo che si trova sull'elicottero se viene incuriosito o colpito da un'immagine, da un qualunque particolare del territorio sottostante che sta sorvolando, può richiedere repentinamente al conducente del velivolo di tornare a volare sopra quel punto oppure di farlo da un'altra angolazione, in modo tale da poter realizzare la fotografia che meglio cattura e rappresenta tale elemento.

Ogni ambito economico e sociale ricorre ormai alle immagini aeree

La necessità di avere immagini aeree è sempre maggiore e riguarda tutti i campi economici: quello pubblicitario, sia per il settore industriale sia per quello del turismo, l'edilizio, l'agricolo e persino per esercitare il controllo del territorio da parte delle Forze dell'Ordine. Ciascuno di questi committenti, in base alle esigenze dettate dalle circostanze, sceglierà tra immagini registrate da un drone oppure tra fotografie aeree.

Fonte: https://www.fotoaeree.it/