Formarsi per imparare a comunicare.

Formarsi per imparare a comunicare.

Lavoro postato da GipsyMiele || 12 anni fa

La comunicazione assertiva è un tipo di comunicazione particolare, e avviene quando chi parla riesce ad esprimere ciò che pensa in modo chiaro ma soprattutto efficace senza offendere o prevaricare su chi lo ascolta. Per essere tale questo tipo di comunicazione deve soddisfare i seguenti requisiti: chi parla deve avere una sufficiente autostima; deve saper comunicare efficacemente; deve sentirsi libero di esprimersi; deve avere la capacità di comprendere e rispondere al suo interlocutore; ed infine essere in grado si ricevere e dare apprezzamenti.

Per arrivare ad ottenere questa capacità comunicativa, che molto può servire sia in ambito personale che in ambito lavorativo, si possono frequentare dei corsi che insegnano tutte le tecniche di comunicazione, che al contrario di quanto si possa pensare sono molte. In genere le agenzie che erogano corsi di comunicazione, sono in grado di insegnare molte altre tecniche volte per lo più a formare una persona professionalmente, ma che possono essere utili anche per una crescita personale.

Ricercando in internet parole chiave come corsi formazione, si potrà accedere a molte informazioni riguardanti tutte le tecniche sia di comunicazione che di crescita professionale. Spesso si possono anche trovare dei corsi in forma gratuita, cosi che possano essere valutati nella loro efficacia. In ogni caso la formazione professionale non può che essere un’arma vincente, e vale sempre la pena impegnarvi tempo e denaro.