Cristina Scocchia, AD di Illycaffè e tra le manager più influenti del Paese, è stata insignita del Master Honoris Causa da Cuoa Business School

Economia postato da officecsweb || 9 mesi fa

La Fondazione Cuoa ha conferito a Cristina Scocchia un Master Honoris Causa per i successi ottenuti alla guida di realtà quali L’Oréal, KIKO Milano e oggi Illycaffè. Visentin (Fondazione Cuoa): “Cristina Scocchia manager dal forte senso etico, la sua è leadership valoriale” “È stata una cerimonia emozionante, soprattutto pensando che negli anni scorsi hanno premiato Mario Draghi e Leonardo Del Vecchio”: è con queste parole che Cristina Scocchia ha espresso la soddisfazione per il Master Honoris Causa in Business Administration conferitole da Cuoa Business School, la scuola vicentina di management della Fondazione Cuoa. La manager, originaria di Sanremo e da gennaio 2022 alla guida di Illycaffè, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Presidente dell’Istituto Federico Visentin. Nel suo intervento, Visentin ha sottolineato i “successi, la qualità e le competenze” del percorso manageriale di Cristina Scocchia, che è riuscita a distinguersi nel panorama italiano soprattutto per il suo “stile di leadership valoriale”. In tutte le sue esperienze, da Procter&Gamble passando per l’Oréal Italia e KIKO Milano, la manager “ha agito con pensiero strategico e piena consapevolezza di quanto il successo collettivo valga più di quello individuale”. Cristina Scocchia, il pensiero manageriale Visentin ha poi concluso ricordando il “forte senso etico” dimostrato da Cristina Scocchia , la “grande attenzione per la responsabilità sociale e ambientale” e la volontà di promuovere una sorta di “Giuramento di Ippocrate” destinato ai manager: “Una bussola per l'operato di chi è al vertice delle organizzazioni – ha spiegato il Presidente della Fondazione – e guida le imprese oltre la logica del profitto, verso una piena consapevolezza del ruolo sociale”. Attualmente Cristina Scocchia è impegnata nella realizzazione del nuovo Piano industriale di Illycaffè, che punta sui capisaldi della manager, ossia innovazione, sostenibilità e persone. Ci sono poi gli obiettivi legati all’espansione sui mercati esteri e all’avvio del percorso di quotazione in Borsa. Una sfida complessa che si affianca a quelle già citate della digitalizzazione e della transizione ecologica.

Fonte: https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/2022/11/14/news/nuovo_riconoscimento_per_la_manager_sanremese_cristina_scocchia-12238854/