La Fisioterapia, o la Medicina fisica e riabilitazione, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità...

Fisioterapia in convenzione con il SSN a Roma | Korian Poliambulatori Lazio

Medicina e Salute postato da Lambretta || 3 anni fa

La Fisioterapia, o la Medicina fisica e riabilitazione, si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti, patologie croniche e/o incidenti traumatici.

Fisioterapia convenzionata con il SSN | Poliambulatori Korian.

Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale. Se in salute un po' di movimento quotidiano serve essenzialmente a prolungare il proprio benessere il più a lungo possibile, in molte condizioni patologiche, invece, si possono accoppiare le cure farmacologiche ad un programma di terapia fisica e strumentale, attraverso la riattivazione del movimento muscolare, fino alla "riaccensione" dei processi metabolici cellulari.

Presso i Poliambulatori di Korian è possibile effettuare le prestazioni di Fisioterapia in Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Prima di iniziare un percorso riabilitativo è possibile effettuare una visita gratuita con un medico del reparto per valutare le esigenze e il percorso del paziente.

I percorsi riabilitativi possono avvalersi delle seguenti tecniche riabilitative e apparecchiature elettromedicali specialistiche:

● Biofeedback

● Bioptron

● Dynatorch spalla

● Elettrostimolazioni

● Elettroterapia antalgica (Tens, Diadinamic, Ultrasuoni, Elettrostimolazioni, Ionoforesi, Radar, Infrarossi)

● Energia vibratoria

● Ginnastica medica correttiva e ginnastica dolce

● Ginnastica posturale individuale

● Ginnastica respiratoria

● Idrokinesiterapia

● Isocinetica

● Laserterapia

● Linfodrenaggio

● Magnetoterapia

● Massoterapia

● Meccanoterapia

● Mobilizzazioni vertebrali

● Onde d'urto

● Osteopatia

● Pedana stabilometrica e propiocettiva

● Piano perineale

● Rieducazione motoria

● Rieducazione del pavimento pelvico

● Scoliografo

● Taping

● Terapie fisiche

● Tecarterapia

● Trattamenti osteopatici

● Trazioni vertebrali

 Visita fisiatrica

In aggiunta, presso il Poliambulatorio Sanem Somalia è disponibile il sistema robotico Hunova per la riabilitazione. Questo innovativo sistema robotico assiste il medico, il fisioterapista e il paziente nel trattamento riabilitativo ed è composto da una piattaforma per l’esecuzione di esercizi su cui è posizionata una seduta mobile (entrambe programmabili), con corrimano e, di fronte, un touch screen. Inoltre, permette di svolgere circa 150 esercizi, sia di tipo passivo (mobilizzazione) che attivo (a carico), e di tarare gli esercizi sulla base delle misure eseguite dai sensori.

 

L'AGOPUNTURA

L’Agopuntura è una metodica terapeutica della medicina tradizionale cinese, risalente a più di diecimila anni fa, accettata e convalidata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (1977) quale pratica medica che si basa sul ristabilire lo stato di salute e il benessere del paziente attraverso la stimolazione di determinati punti della superficie corporea con l’inserimento di aghi sottili e sterili. L'agopuntura è una disciplina poco invasiva, di semplice applicazione e si offre in alternativa o ad integrazione e completamento della medicina occidentale, dove questa è meno efficace, contribuendo a ridurre notevolmente l'assunzione dei farmaci. Gli effetti biologici dell’agopuntura, supportati da numerose evidenze scientifiche, sono:

 

• Sedativo

• Antinfiammatorio

• Equilibratore

• Antidolorifici

DIADINAMIC - CORRENTI DIADINAMICHE

Sono correnti unidirezionali e semisinusoidali a bassa frequenza. L' apparecchio può erogare cinque tipi di correnti diadinamiche con diversa frequenza: monofase fissa, difase fissa, corto periodo, lungo periodo,sincopata. Le correnti diadinamiche sono correnti unidirezionali ed emisinusoidali a bassa frequenza, furono scoperte da Pierre Barnard nel 1929 il quale per descriverne gli effetti biologici utilizzò i termini di reazione dinamogena, reazione di inibizione e reazione di assuefazione: Per reazione dinamogena (generatore di forza) si intende un'azione stimolante sulla muscolatura e sulla sensibilità.P. Barnard propose più tipi di correnti diadinamiche caratterizzate da differenti combinazioni di frequenze ognuna delle quali con diversi effetti biologici.

 

ELETTROSTIMOLAZIONE

È una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi che agiscono o sui punti motori dei muscoli (motoneuroni) o sui terminali nervosi (impulsi TENS), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria. Esistono tre diversi modi di utilizzo:

 

• la stimolazione muscolare (ideale per lo sviluppo della forza)

• la stimolazione ai terminali nervosi (ideale per i trattamenti contro il dolore e per quelli estetici)

• la ionoforesi (ideale per la veicolazione dei farmaci)

GINNASTICA DOLCE

È un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra o all'aperto, dietro alla guida di un istruttore o per conto proprio, caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. È un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi. Rivolta a tutti, compreso chi non ha mai svolto nessun tipo di attività, la ginnastica dolce, oltre a favorire la scioltezza, l'agilità di movimento e la tonificazione muscolare, contribuisce a sbloccare le tensioni, ad acquisire un concetto di rilassamento, ad una migliore circolazione dell'energia nel proprio organismo, alla ricerca dell'armonia.

 

GINNASTICA POSTURALE

È composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l'equilibrio muscolare. È alla base della rieducazione posturale che si occupa di come imparare nuovamente i gesti e le posizioni che assumiamo quotidianamente. Lo scopo della ginnastica posturale è quello di riportare la muscolatura in equilibrio, libera da tensioni muscolari. La ginnastica posturale, attuata seguendo diverse metodiche interviene negli squilibri di postura e nelle alterazioni morfologiche. Tale ginnastica è suggerita per le persone con le seguenti problematiche:

 

• Iperlordosi

• Ipercifosi

• Scoliosi o atteggiamenti scoliotici

• Antidolorifici

• Ernia del disco

• Lombalgia

• Cervicalgia

• Cervicobrachialgie

• Dorsalgia

IONOFORESI

Per ionoforesi (iòno-phòresis = trasporto di ioni) si intende l'introduzione di un farmaco nell'organismo attraverso l'epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore. I vantaggi della somministrazione di farmaci con questa modalità sono essenzialmente:

 

• Evitare la somministrazione per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa

• Applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia

• Permettere l'introduzione del solo principio attivo, senza veicolanti (eccipienti)

• Permettere agli ioni di legarsi a determinate proteine protoplasmatiche

• Iperpolarizzare le terminazioni nervose