Navigare ed avere internet veloce e stabile oggi è possibile grazie alla fibra ottica.

Fibra ottica: la potenza e la velocità di internet!

Internet postato da Msterz || 9 anni fa

In questi giorni si sente spesso parlare da parte dei vari provider che offrono connessione adsl, l’opportunità di navigare ed avere internet veloce tramite fibra ottica e di navigare così ad altà velocità con banda garantita. Ma come è fatta e come funziona? Scopriamolo insieme!

Internet ad alta velocità

La fibra ottica ormai è presente nella maggior parte delle città e sta sorpassando la classica trasmissione dati via cavo, grazie alla sua alta velocità, la sua stabilità e la sua affidabiltà. Inoltre questa nuova tecnologia non è impiegato solo nel campo delle telecomunicazioni ma anche nel campo della medicina e altri settori in via di sviluppo.

La fibra è composta da filamenti di vetro che sono in grado di condurre al suo interno la luce. Appare come un tubo flessibile, immune ai disturbi elettrici ed agenti atmosferici, i filamenti al suo interno sono molto sottili “come un capello” ed anche il loro peso è molto ridotto. In una fibra ottica i dati non vengono trasportati elettricamente come avviene in un normale cavo di rete, ma tramite impulsi luminosi riflessi all’interno del cavo. Inoltre questo mezzo di trasmissione essendo immune a disturbi elettrici non risente dei disturbi di segnale garentendo così velocità ed affidabiltà.

Nel campo delle telecomunicazioni ci sono diverse famiglie di fibra ottica per l’ADSL andiamo a conoscere le più conosciute FTTC FTTH ovvero:

- FTTC: sta per Fiber To The Cabinet, indica che la fibra arriva fino alle cabine dei provider che sono sulla strada per poi continuare fino alla abitazione tramite un normale cavo telefonico.Con questa soluzione avremo una velocità massima di 30Mb

- FTTH: sta invece per Fiber To The Home, indica che avremo un cavo di fibra ottica direttamente all’interno della nostra abitazione che permette il collegamento diretto su di un modem adatto per la ricezione del cavo in fibra, avendo così una velocità max di 100Mb.

VDSL2: Alta velocità attraverso il rame

La VDSL2 (Very high rate digital subscriber line 2) è una tecnologia di trasferimento dati studiata per velocizzare e potenziare internet su tecnologia DSL; questa sfrutta il doppino in rame (cavo telefonico) per avere un’altissima velocità rispetto alla classica connessione xDSL, fino a 250Mb/sec.

Viene spesso utilizzata insieme alle architetture FFTC, infatti dalla cabina telefonica situate in strada fino all’abitazione o ufficio a seconda dei casi, avremo questo tipo di collegamento, che garantisce velocità e stabilità, a patto che l’armadio su strada non sia situato troppo distante.