Gli esperti della farmacia di Sassuolo Santa Chiara ci danno utili consigli per prevenire i sintomi da allergie primaverili

Salute e Benessere postato da Rosaria || 4 anni fa

Con l’arrivo della primavera arrivano puntualmente anche le odiate allergie ai pollini che si protraggono per diversi mesi arrecando fastidiosi sintomi a chi ne soffre. Tra i più comuni tipici delle allergie primaverile ci sono: naso che gocciola, occhi che lacrimano e si arrossano, starnuti e tosse ma anche difficoltà respiratorie e asma.

Il consiglio degli esperti della farmacia di Sassuolo Santa Chiara è lavorare sin da subito sulla prevenzione per non farsi trovare impreparati dall’arrivo della primavera e non dover rinunciare a un po' di aria aperta.

I fermenti lattici sono dei validi alleati da assumere già a partire dal mese di febbraio per rafforzare il sistema immunitario e contrastare immediatamente i sintomi allergici. In particolare, i Lactobacillus Paracasei e i Bifidobacterium aiutano a liberare l’intestino dalle scorie e a rafforzare la risposta delle cellule. Anche dalla natura arrivano dei validi alleati per evitare di incorrere nei sintomi più pesanti. È ormai provato che il Ribes nero crea una risposta antinfiammatoria molto potente, simile al cortisone ma senza essere tossico. agisce sulle ghiandole surrenali e stimola la produzione di sostanze antinfiammatorie comportandosi da vero e proprio antistaminico naturale. La rosa canina invece è un broncodilatatore, dunque utile ad alleviare gli effetti allergici sulle vie respiratorie.

Altri utili consigli per prevenire i sintomi troppo aggressivi prima dell’arrivo della primavera sono: la pulizia dei filtri di condizionatori e umidificatori; evitare di uscire nelle giornate troppo ventose quando la concentrazione dei pollini è più alta; evitare di arieggiare gli ambienti nelle ore più calde della giornata, meglio farlo al mattino presto o alla sera tardi; fare la doccia e lavare i cappelli quotidianamente poiché i pollini si depositano sui capelli; indossare una mascherina e occhiali da sole durante le passeggiate; evitare i tappeti e, se possibile, lavare frequentemente le tende in cui è facile che si depositino particelle allergizzanti.

Se però i sintomi sono molto gravi o non passano dopo il periodo dell’impollinazione rivolgetevi agli specialisti della farmacia di Sassuolo Santa Chiara che sapranno indicarvi dei farmaci più aggressivi o consigliarvi di rivolgervi a un allergologo per delle prove allergiche.

Fonte: https:// farmaciasassuolo.it