Con i generici cambia il rapporto del paziente col farmacista? A questa domanda risponde l’Avvocato Iadecola approfondendo il tema dei diritti del paziente.

Salute e Benessere postato da puntoinformativofarmaco || 10 anni fa

Con i farmaci generici cambia il rapporto del paziente con il farmacista?

A questa domanda risponde Gianfranco Iadecola, Avvocato già Magistrato di Cassazione, approfondendo il tema dei diritti del pazientee del rapporto paziente – farmacista.

Quando il paziente munito della ricetta rossa del medico si reca presso la farmacia e il medico non ha apposto sulla ricetta la clausola di non sostituibilità del farmaco prescritto, il farmacista deve comunicare al paziente l’esistenza di farmaci  generici (quindi equivalenti) a  costo minore. In tal caso il paziente deciderà quale farmaco preferire. Al contrario, se il medico appone la scritta “non sostituibile” con una piccola motivazione, il farmacista è obbligato a consegnare al paziente il farmaco prescritto.

Il farmaco generico, malgrado sia bioequivalente rispetto al farmaco originale o branded, in realtà ha eccipienti diversi che potrebbero essere responsabili di effetti avversi (es. allergia) o di ridotta efficacia, per cui il farmacista dovrebbe stare attento in questa fase di sostituzione.

Quali sono i diritti del paziente?

Il diritto fondamentale del paziente è quello della salute e del rispetto della privacy, pertanto nel rapporto con il farmacista il paziente deve essere informato relativamente alla disponibilità di farmaci equivalenti a minor costoma dovrebbe essere anche informato relativamente alla differenza in termini di eccipienti e di indicazioni tra la formulazione prescritta e quelle equivalenti.

Il problema nasce se il paziente, sapendo di essere intollerante al lattosio o al glutine, non viene informato della presenza di questi eccipienti nelle formulazioni. In tal caso ecco che il diritto alla salute viene meno, ugualmente è difficile che un farmacista possa chiedere quali patologie ha il paziente al fine di rispettare la privacy di quest’ultimo.

Fonte: http://www.youtube.com/watch?v=H_gZHK6_p2U&list=TLAtCjTryKu4AAt_oJrcDOMT07BY-O6-iq