Alla riapertura dell’anno scolastico 2015-16, una ventata di novità ha spalancato le porte di un asilo nido di S. Pietro di Rosà, paesello a pochi chilometri da Rosà (VI), sede degli stabilimenti p...

Lavoro postato da FamiStorageSystems || 8 anni fa

Alla riapertura dell’anno scolastico 2015-16, una ventata di novità ha spalancato le porte di un asilo nido di S. Pietro di Rosà, paesello a pochi chilometri da Rosà (VI), sede degli stabilimenti produttivi degli arredamenti industriali Fami Storage Systems. La scuola dell'infanzia «S. Maria Goretti» (tinyurl.com/oljb5n2) ha perfezionato la sua offerta didattico-educativa mettendo a disposizione dei bambini il materiale Montessori donatale da Gonzagarredi Montessori (tinyurl.com/ohlxo8b), l’unica azienda italiana certificata da A.M.I. (Associazione Montessori Internazionale) e nuova divisione del gruppo Fami (tinyurl.com/odj4cp5).

Grazie a questa “donazione pedagogica”, l’attività ludica si permea di sviluppo cognitivo stimolato dall'apprendimento per scoperta, dalla scelta libera del gioco e del tempo da dedicargli, dall'utilizzo dei sensi, dal controllo autonomo dell'errore, dalla cooperazione, dalla socializzazione, dall'apprendimento tra pari. Il materiale didattico Montessori, com’è noto, è creato secondo l’approccio educativo multisensoriale e di autocorrezione del metodo Montessori, sviluppato dall’osservazione e dalla sperimentazione pedagogica condotta direttamente sul bambino. Perfettamente inserito nelle classi, il materiale Montessori ricevuto in dono comprende il tavolo della creatività e luminoso, il carrello trasparente, il pannello dei percorsi e 10 sedie per infanzia.

In paese, tutti hanno avuto parole di apprezzamento per il generoso gesto di Fami che, come un’onda d’urto, dopo essersi abbattuta sull’asilo, propaga i suoi effetti benefici ai bambini di tutta la comunità.

Fonte: http://www.famispa.it/