Se sei in un periodo negativo, dove tutto ti gira male, perchè lui ti ha lasciato, oppure hai perso il posto di lavoro e la tua autostima è ai minimi livelli… allora il cibo non può essere l’unico rimedio...

Salute e Benessere postato da dimagrirecongusto || 12 anni fa

Se sei in un periodo negativo, dove tutto ti gira male, perchè lui ti ha lasciato, oppure perchè hai avuto un lutto in famiglia, oppure hai perso il posto di lavoro e la tua autostima è ai minimi livelli… allora il cibo non può essere l’unico rimedio per confortarti (fame nervosa).

Casi dove lui decide di andare via di casa perchè ti dice che non siete fatti per vivere insieme, sono all’ordine del giorno nel mondo. Capita, dopo avere preso una “batosta” del genere, di non voler più vedere nessuno e di iniziare a sfogarsi gettandosi nel cibo, con tutte le conseguenze del caso (ingrassi sempre più, settimana dopo settimana). Ma perchè autodistruggersi?

La maggior parte delle donne si sente in colpa, crede di non essere stata all’altezza del rapporto, crede di non essere stata abbastanza sensuale con lui, crede di non essere stata abbastanza attenta ai bisogni di lui, crede di aver preteso troppo da lui, crede di aver sbagliato tutto. Di solito se si hanno queste convinzioni, ci si da la colpa, e in questa maniera si porta la propria autostima ai minimi livelli. E cosa succede? Che il cervello cerca di trovare il modo di autopunirsi.

Alcune donne si autopuniscono abbuffandosi (fame nervosa), mangiando a tutte le ore del giorno, per alleviare il dolore e distruggendo quindi, giorno dopo giorno la propria femminilità. Il cibo ha un effetto sedativo sul dolore, ma spesso è un gesto di autoaggressione verso un corpo che non è ritenuto all’altezza di essere amato. E se è così, tanto vale privarlo di ogni potenziale attrattiva.

CONSIGLIO

Sfoga la rabbia nel modo giusto e inizierai a dimagrire.

Immagina di ritornare indietro col tempo. Ricordi cosa accadeva nell’ultimo periodo di convivenza con lui? Ricordi cosa ti dicevi, in quell’ultimo periodo? Quali sensazioni provavi? Come si comportava lui con te? Cosa ti diceva? Era sincero con te? Tu eri felice?

Sei sicura di essere stata solo ed esclusivamente tu poco attenta e premurosa nei suoi confronti, durante il vostro rapporto?

Magari ti trascurava, oppure non avevate più nulla in comune e più nulla da condividere, magari lui aveva un’altra, quindi non eri tu…. poco attenta e premurosa.

Quindi non dipende solo da te!

Arriva un momento in cui è necessario accettare il tradimento, se lui se ne andato. Lo so che è doloroso, ma è andata così. E e non hai motivo di riversare la rabbia su di te. Continuare a punirti ti permette solo di stare peggio. Anche se momentaneamente può sembrarti la soluzione migliore, a lungo andare non è così. E so che anche tu ne sei consapevole. Almeno una parte di te lo è.

Fai quindi chiarezza dentro di te, poi lascia andare via questo senso di rabbia, abbandona questa convinzione negativa che ti sei creata dentro di te.

Pensa, adesso, a te stessa come starai nel momento in cui ti sarai liberata del senso di colpa e della rabbia che ancora provi: quali belle sensazioni proverai? Come ti vedrai? Cosa ti dirai? Quali persone avrai intorno? Come sarà cambiata la tua vita?

E mi chiedo… sei veramente disposta a lasciare andare il senso di colpa? Sei veramente diposta a vivere una vita diversa… una vita più soddisfacente… in cui non è il cibo che ti controlla… in cui sei tu capace di gestire le tue emozioni?

Se la risposta a queste domande è “Sì, sono pronta!”… ottimo! Prendi le distanze e sii fiduciosa, una nuova vita migliore è pronta per te e sta solo aspettando che anche tu sia pronta per riceverla!

Samantha DcG

Se vuoi aiutarci anche tu, vai a questa pagina e invita una persona a visitare il nostro sito:

http://tinyurl.com/649d2eq

Fonte: http://www.dimagrirecongusto.com