Diego Fortunati, autore del volume Intelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi, nella intervista che segue espone i contenuti del volume.Obiettivo del libro è presentare un...

Italia postato da ariannaci || 6 anni fa

Diego Fortunati, autore del volume Intelligenza emotiva e dialogo interiore. Come migliorare se stessi, nella intervista che segue espone i contenuti del volume.
Obiettivo del libro è presentare un percorso di esplorazione e conoscenza delle emozioni attraversando la storia della pedagogia, ed il contributo dei maggiori studiosi dell’educazione e delle teorie sull’apprendimento e sull’intelligenza giungendo alla teoria dell’educazione razionale emotiva come ipotesi di metodo risolutivo.

D. Come nasce il volume Intelligenza emotiva e dialogo interiore e perché scrivere un libro su questo argomento?
R. Il volume nasce dall'approfondimento dello studio sulla psicologia generale durante l'università. Mi piaceva l'idea di rendere fruibile a più persone possibili questo aspetto, ai più sconosciuto.

D. Ci sono spunti di riflessione originali rispetto ad altri volumi che trattano temi analoghi?
R. Sì certo. A margine della trattazione delle materie psicopedagogiche ci sono delle tabelle che, spero, possano aiutare a comprendere alcuni meccanismi sul funzionamento del nostro modo di pensare. E migliorarlo, in caso fosse improduttivo.

D. A chi si rivolge?
R. A genitori, educatori, insegnanti e a quanti volessero approfondire il modo in cui le nostre emozioni si sviluppano, migliorando la gestione di esse e, di conseguenza, vivere un'esistenza più serena.

D. È possibile non comprendere e non riuscire ad esprimere le proprie emozioni?
R. Certo, è possibile e molto comune. È uno dei motivi per cui credo sia utile questo libro.

D. Che cosa si intende per dialogo interiore e perché è importante?
R. È il discorso silenzioso e costante che teniamo con noi stessi in ogni istante. Siamo così abituati ad esso che lo sviluppiamo senza accorgercene. E' importantissimo perché attraverso esso attribuiamo il significato agli eventi e, da qui, nascono le emozioni.

D. Come nascono le emozioni?
R. Dal significato che attribuiamo agli eventi che capitano attorno a noi.

D. Che cosa si intende per intelligenza emotiva?
R. È quella capacità che ci consente di gestire in maniera produttiva ed adeguata le nostre e le altrui emozioni.

D. Cosa è l'educazione razionale emotiva? Qual è il ruolo degli adulti?
R. Al pari di qualsiasi altro processo educativo è un percorso. In questo caso che consente di imparare a governare, accettare e comprendere le proprie emozioni. Il ruolo degli adulti è quello di governare questo processo e questo volume si pone l'obiettivo di indicare la strada agli adulti che, necessariamente devono preliminarmente comprendere alcune dinamiche, successivamente "educare" i più giovani.

Fonte: https://www.edizioni-psiconline.it/blog/intelligenza-emotiva-e-dialogo-interiore-intervistaa-diego-fortunati.html