Gestire un sito ecommerce non è sempre cosa facile. Ci sono le vendite da incrementare, gli ordini da spedire e i pagamenti da ricevere. Qui però vogliamo vedere le cose dal punto di vista del vis...

Ecommerce: cosa vogliono i clienti ?

Economia postato da plinio || 9 anni fa

Gestire un sito ecommerce non è sempre cosa facile. Ci sono le vendite da incrementare, gli ordini da spedire e i pagamenti da ricevere.

Qui però vogliamo vedere le cose dal punto di vista del visitatore.

Partiamo dall'inizio quando l'utente visita un sito ecommerce e arriviao fino alla fine ossia quando l'utente effettua un ordine. Vediamo insieme come potrete eccellere in ogni passo del cammino.

 

Vediamo il primo passo, ovvero quando il visitatore si fa la sua prima impressione di un sito web.

- design

Avete mai camminato in un negozio che è disorganizzato, avete sentito odori strani, non aveva un'atmosfera molto invitante vero? D'altra parte, avete mai camminato in un negozio che è pulito, spazioso, e che da una sensazione molto confortante, come ad esempio un Apple Store? Sono sicuro che siete stati in entrambi i tipi di negozi. Qual è quello che vi dà l'impressione che è ben gestito, che si preoccupa per i suoi clienti, e che offre prodotti migliori? È probabilmente l'azienda che si preoccupa per il suo aspetto. Ora pensate di un negozio fisico come il vostro sito ecommerce. Ottima progettazione e buon design dà l’idea che ci sia una solida società dietro lo schermo. Se i visitatori non dicono "wow" (in senso buono) quando visitano il vostro sito, dovete ancora lavorare. Non tagliate il budget sul design. Assumete un buon progettista. Esperienze di aziende ecommerce reali hanno dimostrato che l'aumento della velocità sito ha può portare notevoli miglioramenti in termine di incremento del tasso di conversione.

 

- Selezione prodotto

Ovviamente, la maggior parte delle start-up non possono permettersi di avere una selezione di prodotti come Amazon. Tuttavia non credo che avere un enorme selezione di prodotti sia la chiave del successo. A volte limitando la selezione si può:

- Consentire ai clienti di trovare rapidamente ciò che stanno cercando.

- Impedire che i clienti abbiano "una paralisi decisionale".

Ciò significa che la selezione dei prodotti deve essere attentamente studiata e strategizzata . E ricordate sempre: gestire tonnellate di prodotti di inventario può avere le proprie ripercussioni logistiche che possono causare ritardi nella consegna dell’ordine e la frustrazione del cliente. Sicuramente considerate di tagliare la vostra selezione.

 

- Come aiutate i visitatori a trovare i prodotti che stanno cercando rapidamente e facilmente?

Molti siti web ecommerce permettono agli utenti di scegliere per marca o categoria. Questo aiuta gli utenti che non sono sicuro che marca cercare, ma sanno di che cosa hanno bisogno. Infine, l'helper evidente in questo campo è quello di fornire incredibili funzionalità di ricerca. Non sottovalutate questa parte. Investite tempo e denaro nella fornitura di un'eccellente esperienza di ricerca che fornisca: risultati utili per i clienti ; facilità di òettura dei risultati; potete pensare di considerare l'utilizzo di miniature delle immagini prodotto nei risultati di ricerca; un numero ottimale dei risultati della ricerca; un caricamento veloce dei risultati di ricerca.

 

-Le pagine dei prodotti

Il cliente ti da 10 secondi di tempo sulla pagina prodotto. Il cliente conosce già un po’ il prodotto, vede al lato la categoria, vede il prezzo e niente più. Rimane 1 secondo: perché dovrebbe compralo? Che cosa gli dite? Le migliori pagine di prodotto sono quelle che sfruttano sia le immagini e sia i video. Se avete tempo, cercate di avere un video per ogni prodotto.

 

- Carrello

Il cliente è arrivato fino a questo punto. Hanno visitato il vostro sito web, hanno visto la selezione del prodotto, hanno scelto il prodotto che vogliono comprare, e lo hanno messo nel loro carrello. Come il sito ecommerce potrebbe rovinare qualcosa adesso? In pochi modi - costi inaspettatamente elevati di spedizione, non accettare certi metodi di pagamento oppure richiedere agli utenti di creare un account prima di effettuare un ordine. Vediamo come evitare questi tre problemi:

- Costi elevati di spedizione - Molti siti web sono soliti mostrare le relative spese di spedizione sulla pagina del prodotto o sulla home page. Questo elimina la sorpresa di un alto costo di trasporto e permette all’utente di considerarlo nel costo totale prima di aggiungere il prodotto al carrello.

- Non accettare alcuni metodi di pagamento - La maggior parte dei prodotti software di carrello accettano una serie di metodi di pagamento. Molti siti di ecommerce accettano ancora assegni e vaglia postali.

- Richiedere agli utenti di creare account prima di immettere un ordine - Questo non porta benefici all'utilizzatore. E 'meglio lasciare agli utenti la scelta di creare o meno un account dopo aver completato un ordine.

 

- Dopo la conferma dell’ordine

Dopo che l'utente ha completato l'ordine, lui o lei dovrebbe ricevere rapidamente una ricevuta via e-mail sull’avvenuta conferma dello stesso. In generale, la maggior parte delle mail contengono il numero d'ordine, i contenuti dell’ordine del cliente, una e-mail, un numero di telefono e collegamenti di social media per contattare l'azienda. Ciò che la maggior parte delle aziende non comprende nella mail sono i link al sito web. Se il vostro sito ecommerce ha contenuti, si può prendere in considerazione di inserire nelle vostre ricevute e-mail banner collegati ai vostri ultimi contenuti (video, post di blog, o anche coupon).

 

- Tracking

Molti siti ecommerce hanno una funzione di gestione degli ordini via web. I clienti possono vedere il loro ordine, il loro stato, e un numero di tracking da parte del vettore di trasporto.

La maggioranza inviano anche una e-mail ogni volta che l'ordine è stato spedito. L'e-mail contiene la data prevista di consegna, il contenuto del pacchetto, il numero di tracking da parte della società di spedizione, e un ringraziamento da parte della società.

 

- Circa 2 settimane dopo l'ordine

Circa due settimane dopo che l'ordine è stato consegnato, l'amministratore delegato o il responsabile del servizio clienti devono inviare una mail al cliente chiedendo come è andato il tutto. Può essere utile per aggiungere un po’ di personalizzazione per l'e-mail.

 

- 2/3 mesi dopo Ordine

Se il cliente non ha ordinato di nuovo nel giro di in un paio di mesi, è possibile inviargli una e-mail chiedendo loro perché e che gli offrite un codice di sconto scelto a seconda del vostro business.