Stiamo ormai per salutare ufficialmente l'estate 2014 e già pensiamo al periodo invernale ed al riscaldamento che, ovviamente, influirà notevolmente sulle spese

Tecnologia postato da moveup || 9 anni fa

Stiamo ormai per salutare ufficialmente l'estate 2014 e già pensiamo al periodo invernale ed al riscaldamento che, ovviamente, influirà notevolmente sulle spese. In molti pensano di dover fare ricorso anche al riscaldamento anche prima del previsto, viste le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli: un'eventualità non da poco, se si pensa che ad influire maggiormente sul bilancio domestico è lei, la famigerata bolletta del gas. Per venire incontro a quanti vorrebbero risparmiare un po' sul riscaldamento di casa, abbiamo pensato di fornirvi alcuni consigli utili, partendo sempre dal presupposto che alla base ci deve essere sempre la scelta del fornitore che risulti più conveniente per le proprie esigenze. Vediamo quindi gli accorgimenti che potranno aiutarvi a spendere meno per il riscaldamento.

 

Consigli per risparmiare sul riscaldamento

 

  1. Optate per l'autolettura del contatore: in questo modo potrete vedere i consumi effettivi e verificare l'eventuale presenza di guasti o consumi anomali in relazione al vostro riscaldamento
  2. Meglio scegliere il riscaldamento autonomo, piuttosto che quello centralizzato, perché così facendo potrete pagare solo ciò che effettivamente consumate all'interno della vostra abitazione.
  3. Piuttosto che mantenere i vecchi termoconvertitori, passate ai radiatori di calore, così da avere una efficienza maggiore rispetto ai termosifoni.
  4. Se la temperatura in casa supera i 20 gradi, abbassate i termosifoni ed evitate di lasciarli accesi di notte. In questo modo, oltre a risparmiare sui costi del riscaldamento, potrete anche dormire meglio.
  5. La temperatura di casa dovrebbe mantenersi intorno ai 20 gradi: ricordate che abbassare anche di 1 solo grado il termostato implica un risparmio di almeno il 6% sulla bolletta del gas.
  6. Non coprite i termosifoni con tende e pannelli.
  7. Per la gestione del vostro impianto di riscaldamento, utilizzate i timer, che provvedono a spegnerlo negli orari in cui i locali sono chiusi.
  8. Decidendo di utilizzare nei vostri termosifoni delle valvole termostatiche potrete ottenere fino al 30% di risparmio sul consumo del gas: si tratta di sistemi attraverso i quali è possibile modificare la temperatura del termosifone a seconda delle diverse stanze.

 

 

Seguendo questi semplici consigli, risparmiare sul riscaldamento di casa sarà più semplice.

Fonte: http://www.mggroupsrl.it