L'artista figurativo Daniele De Ritis è stato selezionato per entrare nella piattaforma di mostre online curate dalla Dott.ssa Elena Gollini. Per l'occasione speciale ha scelto di esporre in mostra...

È online la mostra di Daniele De Ritis intitolata “Rivelazioni poetiche”

Cultura e Società postato da elenagollini || 2 mesi fa

L'artista figurativo Daniele De Ritis è stato selezionato per entrare nella piattaforma di mostre online curate dalla Dott.ssa Elena Gollini. Per l'occasione speciale ha scelto di esporre in mostra 20 opere, che possiedono quella speciale allure rivelatoria poetica che ne contraddistingue lo spessore e e la caratura e le qualifica come meritevoli di pregevolezza a livello sia formale sia sostanziale. Il titolo della mostra “Rivelazioni poetiche” lascia perfettamente e pienamente evincere tutto il trasporto e il pathos aulico racchiuso nelle immagini evocate da De Ritis, unitamente e congiuntamente alla profonda e intensa portata rivelatoria, che conferisce un'ulteriore valenza ed esalta la componente esistenziale presente all'interno delle suggestive raffigurazioni. La Dott.ssa Gollini nel rimarcare i suoi apprezzamenti verso il lavoro di ricerca artistica condotto da De Ritis e nel voler evidenziare i ragguardevoli risultati perseguiti e raggiunti ha dichiarato: “Mi complimento con Daniele, perché sta affrontando con ferma e tenace motivazione il suo cammino creativo, spaziando all'interno dello sfaccettato panorama del figurativo contemporaneo e della ritrattistica moderna. Il titolo che designa la mostra vuole proprio soffermarsi su alcuni aspetti e tratti di particolare importanza, che aiutano a inquadrare e a classificare meglio il modus pingendi di Daniele e supportano al contempo anche il suo modus pensandi, applicato al suo stile linguistico e al suo registro comunicativo. Ogni opera costituisce una rivelazione e acquista vita propria autonoma attraverso una dinamica compositiva, che nell'impeccabile armonia di equilibrio strutturale del palinsesto figurativo unisce anche l'alchimia della profusione sensoriale e percettiva, all'insegna di una formula rivelatoria che si espande a tutto tondo e viene offerta al fruitore con grande spirito di condivisione. Daniele è sempre molto attento a conservare e a preservare la componente psichica e ad associarla alla piacevolezza estetica per garantire un impatto positivo e al tempo stesso permeante nell'apparenza e nell'essenza. La poesia e il lirismo aulico di contorno infondono un'atmosfera ideale e regalano al pentagramma compositivo una delicata e aggraziata raffinatezza di fondo. La poesia rivelatoria decantata da Daniele nelle sue creazioni corrisponde anche alla poesia del cuore e alla poesia dell'anima, che insieme formano e compongono la poesia del sentimento e dell'emozione, scaturita dalle immagini rappresentate e trasmessa direttamente allo spettatore, che a sua volta diventa attore compartecipe e si immerge totalmente nella sublime dimensione visionaria”.

 

Nel mese di Novembre è prevista la pubblicazione del libro per bambini –Il Paese de “L'Andrà Tutto Bene”– con le illustrazioni realizzate da De Ritis, che ha preso parte con grande entusiasmo a questo progetto che possiede anche una finalità sociale, collettiva e comunitaria.

 

VISITA LA MOSTRA:

https://lemostreonlinedielenagollini.wordpress.com/rivelazioni-poetiche-daniele-de-ritis/