Quando si crea un portale sul web, la sua messa on line apre automaticamente una successiva fase, ossia quella della valorizzazione delle pagine web per migliorare il posizionamento

E’ così importante la SEO?

Internet postato da lparmy || 9 anni fa

L’ottimizzazione SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l’aspetto fondamentale da curare quando si gestisce un portale su Internet. Non è un caso che molte aziende si rivolgono a professionisti del settore per avere risultati eccellenti sotto questo punto di vista.

 

Ma a cosa serve SEO?


Quando si crea un portale sul web, la sua messa on line apre automaticamente una successiva fase, ossia quella della valorizzazione delle pagine web per migliorare il posizionamento. Il posizionamento nei motori di ricerca è infatti un aspetto primario da considerare se si vuole avere un maggiore ritorno di visibilità.


Per SEO quindi si intendono quelle strategie che portano a un miglioramento della pagina web nella SERP del motore di ricerca. Visto che la quasi totalità degli italiani inizia le proprie ricerche da Google, si capisce subito quanto sia importante non ricevere penalizzazioni da Big G.


Quindi i contenuti devono essere sempre originali e avere un minimo di battute (2000) perchè testi troppo brevi non saranno presi in modo positivo dal motore di ricerca. Attenzione alla ricerca della keyword e ad un suo utilizzo attento ma non sbilanciato (bisogna usare anche i sinonimi) altrimenti l’algoritmo di Google potrebbe percepire ciò come spam. Molto importante sarà la cura del testo, con l’inserimento dei metatag e dei tag header. Anche la scelta del titolo sarà decisiva: l’abbinamento della parola chiave (di solito alla testa del titolo) con il resto della frase deve invogliare l’utente a cliccare.

 

Dove arrivare?


L’obiettivo deve essere quello di arrivare tra i primi dieci risultati del motore di ricerca. Questo perchè più del 70% si ferma alla prima pagina quando cerca le proprie informazioni su Google. Si deduce quindi che dalla seconda pagina in poi si è quasi invisibili su Internet.


Ma il lavoro da fare per arrivare a questi risultati è lungo, faticoso e necessita di tempo. Niente si può ottenere dall’oggi al domani ma tutto si può perdere dall’oggi al domani qualora si incorra in evidenti errori di testo (ortografia o sintassi) o non si rispettano le regole di Google. Perdere autorevolezza e credibilità per poi riprenderla è un esercizio molto difficile. Ai limiti dell’impossibile. Ecco perchè su Internet non bisogna mai trascurare nulla ed essere invece attenti ad ogni minimo dettaglio.

seo