E’ possibile sviluppare un sito web senza comporre e conoscere il codice puro html, javascript e css, attraverso l’ausilio di software chiamati Cms, privati o Open Source, quindi scaricabili gratui...

Drupal: sviluppare un sito web con il cms

Internet postato da lparmy || 10 anni fa

E’ possibile sviluppare un sito web senza comporre e conoscere il codice puro html, javascript e css, attraverso l’ausilio di software chiamati Cms, privati o Open Source, quindi scaricabili gratuitamente come Drupal, Joomla e Wordpress.

Approfondiamo il csm Drupal

CMS significa Content Manager System e ad oggi rappresenta il metodo più semplice per sviluppare siti web. Drupal, come Joomla e Wordpress, è un software molto utilizzato dalle web agency per la creazione di siti web a Roma, grazie alla sua facile gestione e praticità. Drupal è una piattaforma dinamica che permette, a chi lo utilizza, di pubblicare, gestire e organizzare ogni tipo di contenuto, blog, portali, forum di discussione, gallerie di immagini senza andare a mettere mano sul codice di programmazione.

Grazie agli innumerevoli Plug-in, ai moduli e componenti, Drupal permette di gestire anche gli elementi più complicati di un sito web, come la registrazione e l’utilizzo di newsletter, siti web che permettono la compravendita online, la creazione di sondaggi, la gestione di workflow editoriale, con la possibilità di gestire più utenti attraverso differenti privilegi. Il cms infatti permette un sofisticato sistema di iscrizione e autenticazione, che permette all’amministratore del sito di assegnare differenti permessi a chi lo utilizza oppure di permettere un login per delle determinate aree del progetto private.

La piattaforma è opera di Daries Buytaert, un abile sviluppatore che è riuscito a mettere a disposizione degli utenti un potente gestore di contenuti in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza sia a scopo personale che commerciale e soprattutto in modo del tutto gratuito, in quanto rilasciato sotto licenza Open Source; presenta quindi un libero utilizzo e può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale. E’ possibile scegliere tra migliaia di template gratuiti o, se si hanno le competenze, di crearne da soli, per dare al proprio sito web una veste grafica unica e accattivante a seconda del tipo di portale.

Applicazione Web Based

Essendo un applicazione del tutto Web Based, Drupal può essere utlizzato attraverso un browser; realizzato interamente in php, il cms necessita di alcune caratteristiche per funzionare alla perfezione:

  • Web Server. Drupal gira sia su server Apache che con IIS di microsoft e di conseguenza può essere installato sia su server Linux che Windows.
  • Database. Come ogni software, drupal necessita di un DBMS ossia Database manager System, per la memorizzazione dei dati, ideale MySQL.
  • Infine necessita di un interprete per PHP.