Alcune persone decidono di acquistare lo spray al peperoncino. Prima però di procedere per l'acquisto di capire quali sono i rivenditori ufficiali di questa sostanza, è opportuno capire di che cosa...

Dove Comprare Lo Spray Al Peroncino: Ecco Come Usarlo

Utilità postato da ErikNe || 3 anni fa

Alcune persone decidono di acquistare lo spray al peperoncino. Prima però di procedere per l'acquisto di capire quali sono i rivenditori ufficiali di questa sostanza, è opportuno capire di che cosa si tratta e quando utilizzarlo e quando no. Lo spray al peperoncino è un prodotto molto particolare che richiede l'utilizzo di una serie di regole. Infatti questo strumento di autodifesa, è stato disciplinato nel 2011 dal Ministero degli Interni. Secondo il decreto 103 del 2011, per utilizzare uno spray al peperoncino legale, bisogna che questo rispetto una serie di caratteristiche ben determinate altrimenti si tratta di uno strumento tutt'altro che è garantito dalla normativa vigente. Infatti, non è un caso che quando ci si riferisce ad un rivenditore bisogna farlo fare particolarmente attenzione al fatto che nelle etichette tutti i requisiti previsti.

Dove Acquistare Lo Spray Al Peperoncino E Come Verificarne La Provenienza

Lo spray al peperoncino non deve solo tenere sotto controllo quello che è il suo utilizzo ma anche il modo in cui è stato, ad esempio confezionato. Infatti, lo spray al peperoncino deve necessariamente avere una portata massima di 20 ml. Non può essere acquistato da coloro che hanno meno di 16 anni di età ed è importante che la gittata della bomboletta non supera i 3 metri. Inoltre, chi si chiede dove acquistare lo spray al peperoncino deve anche sapere che è importante che sia venduto bene. Deve essere lontano da fonti di calore, deve essere ben sigillato perché altrimenti potrebbe non funzionare. Una delle caratteristiche previste all'interno del decreto 103 del 2011 e che lo spray al peperoncino deve garantire in maniera assoluta solo la presenza della capsaicina. È questo il principio attivo urticante che la legge prevede. La capsaicina è una sostanza naturale che, per capirsi, è quella che rende piccante la pianta del peperoncino. Questo principio urticante, secondo il regolamento del 9 gennaio del 2012 deve essere presente all'interno della bomboletta al massimo al 2,5% del rapporto. Una percentuale superiore renderebbe lo spray illegale.

Dove Comprare Lo Spray Al Peperoncino Legale

Se vi state chiedendo dove comprare lo spray al peperoncino, esistono tanti negozi, punti di riferimento, che vendono questo prodotto. Una volta verificata che si rispettino tutti i parametri previsti nell'ambito del decreto 103 del 2011, si può comprare questo prodotto. Lo spray al peperoncino può essere acquistato nei negozi specializzati di armi. Questi infatti vendono i migliori prodotti del mercato. Esistono i marchi diversi Ma la cosa importante è che si rispettino tutti i requisiti previsti nella normativa vigente. Inoltre, È anche possibile comprare lo spray al peperoncino nelle parafarmacie o farmacie. Alcune, infatti le hanno a disposizione e riescono a garantire che siano rispettati i criteri di conservazione e quelle di composizione del prodotto. Per chi si chiede dove comprare lo spray al peperoncino è anche la rete a dare una mano. Infatti, su internet è possibile rivolgersi a dei rivenditori che mettono delle offerte in merito. Generalmente il prezzo dello spray al peperoncino varia dai 10 fino ai 30 euro.

Cos'altro C'è Da Sapere Sullo Spray Al Peperoncino

Una volta compreso dove comprare lo spray al peperoncino, è bene sempre ricordare che si tratta di uno strumento di difesa e mai di offesa. La Cassazione nel 2018 ha stabilito che questo prodotto può essere considerato legale ed è da utilizzare soltanto, quando ci si trova in caso di estremo pericolo e si teme per la propria incolumità. Diversamente, è come se si avesse a portata di mano un'arma senza averne l'autorizzazione. Ecco perché bisogna comprarlo con attenzione per evitare di non incappare in una denuncia di natura penale.