Sono sempre di più i bambini che usufruiscono del 5x1000  in Italia dopo che sono stati allontanati dalle proprie famiglie perché maltrattati dai genitori. Per cercare di regalare qualche sorriso i...

Donare il 5x1000

Servizi postato da MarinaM || 7 anni fa

Sono sempre di più i bambini che usufruiscono del 5x1000  in Italia dopo che sono stati allontanati dalle proprie famiglie perché maltrattati dai genitori. Per cercare di regalare qualche sorriso in più a questi bambini più sfortunati di noi è nata appunto il 5x1000, un’iniziativa lodevole che permette ai meno fortunati di essere accolti e coccolati e restituirgli un po’ di calore umano che magari è mancato in passato.

 

 

                                                      Iniziativa  5X1000

Questa iniziativa indica una quota che si può versare per sostenere i bambini meno fortunati di noi o che hanno avuto delle esperienze traumatiche che in qualche modo non gli hanno fatto vivere i primi anni di vita come avrebbero dovuto. Sostenere questa causa è sicuramene motivo di lode e di gran cuore perché indica che chi effettua la donazione possiede tanto altruismo e sicuramente una sensibilità molto elevata. Il 5x1000 punta a far si che tutti i bambini, tramite diverse associazioni benefiche abbiano le stesse opportunità; infatti avvicinarli al tenore di vita che fanno i bambini in condizioni normali è un obiettivo prefissato molto importante. I bambini coinvolti in questa iniziativa potranno passare da una condizione di poca socievolezza ad una in cui riusciranno a stabilire dei contatti molto forti con altri bambini della loro età. Appoggiando questa iniziativa si pensa al futuro di questi ragazzini e in qualche modo si preserva anche il loro futuro, in modo che quando saranno cresciuti potranno dedicarsi al meglio, e nella migliore condizione, alla costruzione di un futuro importante. Sfruttare il passato per costruire il futuro è quindi fondamentale per far si che il 5x1000 porti a termine l’obiettivo che si è prefissato con tanto impegno e buona volontà.

 

 

 

Perché Donare il 5x1000

Si può donare in modo molto semplice e veloce per assicurare un presente e un futuro migliore a tutti i bambini coinvolti nell’iniziativa 5x1000. La donazione non è quantificata, infatti chiunque può farla a libero piacimento e soprattutto può usare le varie Onlus per farla arrivare diretta ai bambini in questione. Come attività è molto lodevole e sicuramente regala un sorriso a chi ne ha più bisogno, considerato che molti di questi bambini hanno subito abusi o molestie. Questo tipo di sostegno a distanza ci permette di sostenere e migliorare le condizioni di vita di quei ragazzi che sono stati coinvolti in Italia e all’estero in disastri ambientali che ne hanno minato ancora di più quelle poche certezze che avevano. All’estero è possibile donare firmando un modulo inserendo il proprio nome, cognome, luogo di nascita e la cifra che si intende donare. Sono molte le Onlus che operano in Africa, nel sud est asiatico e in Sud America che cercano di assicurare un migliore tenore di vita a quei bambini che sono stati strappati alla violenza delle loro case. Molte Onlus aiutano degli orfanotrofi dove magari si trovano fratelli allontanati dalle loro case e che vivono in condizioni sociali precarie; facendo quindi una donazione a queste strutture potremo far si che dei regali o degli oggetti di uso quotidiano arrivino direttamente ai bambini che ne hanno bisogno.