Per informazioni: Drugfreeworld.org noalladroga.roma@gmail.com

Docenze di prevenzione alle droghe con la Drug Free World

Italia postato da NoDrogaRoma || 10 anni fa

Incontri informativi con giovani alunni per “Istruirli” a vivere una vita libera dalle droghe

Roma 4 dicembre  2013 – Centinaia di opuscoli distribuiti per centinaia di giovani informati sui pericoli delle droghe attraverso una serie di conferenze nelle scuole tenute questa settimana su Roma e provincia. Le docenze di prevenzione sono una delle tante attività che i volontari della Drug Free World ( Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga ) intraprendono ogni settimana per far breccia nelle coscienze dei giovani e far si che decidano consapevolmente e liberamente di vivere una vita libera dalla droga.

Gli opuscoli distribuiti , “La verità sulla droga”, sono prodotti dalla Fondazione stessa che, oltre al materiale didattico ha anche prodotto una serie di minispot si ciascuna delle principali sostanze stupefacenti maggiormente in circoalzione, anche questi ultimi sono stati mostrati agli alunni come supporto didattico per la lezione.

L’opuscolo “La verità sulle droghe” dà ai ragazzi un buon motivo per non iniziare a fare uso di stupefacenti o, in alcuni casi, li esorta a smettere. Attraverso un linguaggio semplice e diretto l’opuscolo offre un ampia panoramica sulle principali sostanze stupefacenti, sbugiardando le false informazioni che circolano su di esse e sostituendole con nozioni che “svegliano” le coscienze, scoraggiando l’uso di droghe ed invitano ad una sano e consapevole vita libera dalle droghe. Il programma della Fondazione, oltre all’opuscolo “generico”, consiste anche di una serie di opuscoli che in dettaglio offrono una guida informativa sulle principali droghe attualmente in circolazione. Fra le attività dei volontari vi sono anche le docenze di prevenzione, svolte ogni anno regolarmente in vari istituti scolastici di Roma e della provincia, docenze che intendono colmare il vuoto di conoscenza che ce sulle sostanze stupefacenti portando maggiore consapevolezza ai giovani in quei luoghi di aggregazione, come ad esempio purtroppo a volte succede nelle scuole dove  nascono dei focolai che troppo spesso nelle cronache locali sfociano in eventi infausti a rischio e pericolo della propria vita e quella degli altri.

E mentre si diffondono notizie sulle “smart drug”, le “droghe furbe”, le future generazioni vengono rese consapevoli che usare droghe non è “furbo”. Al contrario, grazie alla “La verità sulle droghe” vengono resi consapevoli che “furbo” è restarne alla larga e dire “Si alla vita”, facendo tesoro dell’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”.

 

Per informazioni: 

Drugfreeworld.org

 

noalladroga.roma@gmail.com